Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa di Halloween a Edimburgo, la capitale europea di spettri e fantasmi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Le stradine oscure e medievali della Old Town di Edimburgo (Edinburgh) e le sue antiche vie sotterranee sono piene di apparizioni da brivido, che ne fanno il luogo ideale per celebrare Halloween.
In Scozia, la notte del 31 ottobre segna anche l’inizio del mistico Samhuinn (l’Anno Nuovo celtico) e in questa occasione la Calton Hill si trasforma in un fantastico luogo di narrazioni, suono di tamburi e spettacoli pirotecnici realizzati dalla Beltane Fire Society.

Il Samhuinn Fire Festival si trova stagionalmente opposto al Beltane, l'evento della primavera.
È da sempre il "Celtic New Year", anche se la sua pratica precede di gran lunga la cultura celtica. Un tempo segnava la fine dell'estate e il momento di portare le mandrie dai pascoli estivi ai campi di pianura e presso le recinzioni di protezione.
Con l'avvicinarsi dell'inverno, è comprensibile che il festival dovesse avere una forte associazione con la morte. Gli alberi spogli e la terra priva della vegetazione sembrano proprio significare il riposo della natura.

Per tale ragione si è forse creduto che questa fosse la notte dei morti, il tempo per gli spiriti dei defunti dell'anno precedente per compiere un'ultima visita ai loro parenti prima di partire per l'altro mondo. Approfittando di questa vicinanza tra la terra dei vivi e dei morti, gli spiriti maligni e malevoli degli inferi si muovevano nella notte per compiere scherzi e dispetti. Così si è evoluta la tradizione del moderno Halloween, che prevede di indossare le maschere, un rituale inizialmente pensato per travestirsi e non farsi quindi riconoscere dagli spiriti malvagi.

Il festival ai tempi del Covid-19

Quest'anno, tuttavia, Edimburgo non riuscirà a ospitare come al solito nella serata del 31 ottobre 2020 lo spettacolare evento che dà il benvenuto ufficiale alla stagione invernale.
L'emergenza sanitaria del Coronavirus è presente anche in Scozia e non consente di svolgere la manifestazione in sicurezza con il pubblico, per cui l'evento si svolgerà solo online con dirette su Facebook Live, IGTV e YouTube.
Lo spettacolo sarà nuovo nella forma e negli spazi, ma non mancherà la tradizionale esibizione di fiaccole, accompagnata dal suono dei tamburi, dalle acrobazie, danze del fuoco e costumi, mentre va in scena la battaglia tra le forze dell'estate e dell'inverno, la battaglia tra la luce ed il buio, dove il futuro del mondo è in gioco. La metafora viene rappresentata con il Green Man, l'uomo che rappresenta il verde dell'estate, che lascia il campo al Re dell'Inverno, l'Horned God.

Informazioni, date, orari e prezzi dell'evento

Nome: Samhuinn Fire Festival
Dove: evento online in diretta da Edimburgo (Scozia).
Data: 31 ottobre 2020.
Orari e programma: apertura diretta ore 19.
Maggiori infomazioni e link per seguire la manifestaizone sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: l'evento è gratuito, ma chi vuole sostenere il festival può acquistare un biglietto virtuale da 5 £.

Fonte: Visit Scotland

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2020
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Novembre 2020 I laghi pił belli della Russia

Ammettiamolo: quando si pensa alla Russia non ci si si immagina di sicuro ...

NOVITA' close