Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa di Halloween a Edimburgo, la capitale europea di spettri e fantasmi

Pagina 1/2

Le stradine oscure e medievali della Old Town di Edimburgo (Edinburgh) e le sue antiche vie sotterranee sono piene di apparizioni da brivido, che ne fanno il luogo ideale per celebrare Halloween. La notte del 31 ottobre segna anche l’inizio del mistico Samhuinn (l’Anno Nuovo celtico) e in questa occasione la Royal Mile si trasforma in un fantastico luogo di narrazioni, suono di tamburi e spettacoli pirotecnici realizzati dalla Beltane Fire Society.

Il Festival Samhuinn si trova stagionalmente opposto al Beltane, l'evento della primavera. E' da sempre il "Celtic New Year", anche se la sua pratica, precede di gran lunga la cultura celtica. Segnava la fine dell'estate e il momento di portare le mandrie dai pascoli estivi ai campi di pianura e presso le recinzioni di protezione. Con i segni dell'avvicinarsi dell'inverno, è comprensibile che il festival dovesse avere una forte associazione con la morte. Gli alberi sono spogli e la terra priva della vegetazione sembra proprio significare la morte della natura.

Così si è forse creduto che questa fosse la notte dei morti - il tempo per gli spiriti dei defunti dell'anno precedente per compiere una ultima visita ai loro parenti prima di partire per l'altro mondo, per sempre. Approfittando anche di questa vicinanza tra la terra dei vivi e dei morti gli spiriti maligni e malevoli degli inferi si muovevano nella notte per compiere scherzi e dispetti. Così si è evoluta la tradizione del moderno Halloween e cioè quella di indossare le maschere, inizialmente per travestirsi per non farsi riconoscere dagli spiriti malvagi.

Un'altra tradizione Samhuinn era la fiera mercato detenuta nel centro commerciale più vicino. Oggi la tradizione del Samhuinn si compie con una processione che evoca questo scontro tra l'estate e l'inverno, la battaglia tra la luce ed il buio, dove il futuro del mondo è in gioco. Viene rappresentato con il Green Man, l'uomo che rappresenta il verde dell'estate che lascia il campo al Re dell'inverno, il "Horned God".
... Pagina 2/2 ...
La processione dellle corti estive e d'inverno partirà dalla piazza del castello, il Royal Mile, di Edimburgo alle 21 di mercoledì 31 Ottobre. La partecipazione è gratuita.

Fonte: Visit Scotland


 Pubblicato da il 11/10/2013 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close