Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Fringe Festival di Edimburgo, il festival artistico più grande del mondo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Fringe Festival di Edimburgo è da molti riconosciuto come il più grande festival d'arte del mondo. Dopo due anni di edizioni limtate a causa delle restrizioni, quest'anno torna in tutto il suo splendore, come sempre ad agosto, per tre settimane. Siamo nella capitale della Scozia, dove dal 5 al 29 agosto 2022 migliaia di artisti si alternano su centinaia di palcoscenici sparsi per la città per presentare spettacoli adatti a tutti i gusti.
Dai grandi nomi del mondo dello spettacolo fino agli artisti sconosciuti, il festival si rivolge a tutti/e e comprende teatro di strada, commedia, danza, sperimentazione, musical, mostre e un'infinità di eventi culturali, secondo un ricco programma consultabile sul sito ufficiale (vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

Il programma di quest'anno comprende oltre 3.000 spettacoli di artisti provenienti da 58 paesi, con temi che affrontano alcune delle questioni più attuali: migrazioni, rifugiati e sfollati, razza e identità, sicurezza delle donne, disabilità, salute mentale e cambiamenti climatici, oltre a un'esplorazione del genere, dell'identità queer e altro ancora.

La novità del 2022 è un'estensione degli eventi di strada del Fringe Festival, che inviteranno il pubblico a godersi spettacoli in nuove località, tra cui St Andrew Square e St James Quarter.

Storia del Fringe Festival

La storia del Fringe Festival risale al 1947, quando otto gruppi teatrali non invitati, decisero comunque di esibirsi all'allora neonato Edinburgh International Festival, un'iniziativa nata per celebrare e arricchire la vita culturale europea sulla scia della ripresa dalla seconda guerra mondiale.
Pur non essendo parte del programma ufficiale del Festival Internazionale di Edimburgo, questi interpreti non si fermarono e misero in scena lo stesso i loro spettacoli. Anno dopo anno sempre più artisti seguirono il loro esempio e nel 1959 venne creata la Festival Fringe Society in risposta al successo di questa crescente tendenza. Fringe ha infatti il significato di marginale, esterno, proprio come l'esibirsi di questi artisti al margine dell'Edinburgh International Festival.
La Fringe Society formalizzò l'esistenza di questo collettivo di artisti, raccogliendo informazioni sulle performance e pubblicando il programma degli eventi. Ancora oggi la politica del Fringe Festival è rimasta invariata: accogliere chiunque abbia una storia da raccontare e dargli una sede disposta a ospitarlo.

Informazioni utili per partecipare al festival


Nome: Edinburgh Festival Fringe
Dove: Edimburgo (Scozia).
Date: dal 5 al 29 agosto 2022.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.
Prezzi: i biglietti hanno prezzi diversi a seconda degli spettacoli. I biglietti si possono comprare sul sito del festival.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2022
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/07/2022 - - ® Riproduzione vietata

08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close