Cerca Hotel al miglior prezzo

Ponti 2022: il calendario delle festivitÓ lavorative

Come sempre con l’inizio del nuovo anno la nostra redazione, calendario alla mano, valuta quali e quanti sono i ponti festivi che ci aspettano per il 2022. La pandemia di Covid-19 ovviamente influisce sulla possibilità di viaggiare, ma con vaccini, Green Pass e una progressiva normalizzazione delle condizioni nei prossimi mesi, possiamo fare qualche calcolo tra giorni festivi e ferie tattiche da agganciarvi per programmare uno o più viaggi.

Per ora non è chiarissimo come, dove e quando muoversi liberamente. Vista l'esperienza del 2021, proponiamo mete “prudenti”, sia in Italia che all’estero, per goderci i ponti delle festività 2022. Del resto, abbiamo più che mai bisogno di tornare alla normalità, riprenderci gli spazi e la libertà.
Quelle che proponiamo di seguito sono idee di viaggio tra eventi, weekend, ponti e vacanze per staccare la spina almeno un po'.

Gennaio

Il 2022 comincia con un weekend (sabato e domenica, 1-2 gennaio) e poi offre un ponte da giovedì 6 a domenica 9 gennaio. Qualche fortunato può farsi fino a nove giorni di vacanza: da quando è iniziata la pandemia una meta irrinunciabile è l'arcipelago delle Canarie, abbastanza lontano per lasciarsi tutto alle spalle e godersi il clima tropicale.
Il consiglio: l’isola di Fuerteventura. Vista la stagione, ecco qualche spunto per scoprire le spiagge meno ventose di Fuerteventura.

Per tutti gli altri, forse conviene rimanere in zona: ci sono mostre interessanti e gite fuori porta che si possono scoprire anche nelle nostre regioni.
Idee: le mostre su De Chirico e Savinio e quella su Andy Warhol a Torino, a cui abbinare la visita alla città, il mercatino dell’antiquariato a San Benedetto del Tronto con annesso itinerario enogastronomico tra i borghi sulla Riviera delle Palme Picena, o ancora la mostra su Keith Haring a Pisa, senza tralasciare un giro al murale Tuttomondo, in centro.

Febbraio e marzo

Febbraio e marzo non offrono ponti o festività particolari, ma in tempi normali questo è il periodo di Carnevale. Il Martedì Grasso cade il 1 marzo 2022 e, se la situazione sanitaria lo permette, già nei giorni precedenti iniziano le feste e le sfilate. Per tutti gli aggiornamenti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro canale dedicato ai carnevali in Italia suddivisi per regione.
In alternativa, per chi ama la neve, c’è comunque la possibilità di farsi un fine settimana sulle piste dei comprensori italiani.

Aprile

Quest’anno la Pasqua è il 17 aprile: da sabato 16 a lunedì 18 aprile (Pasquetta) abbiamo tre giorni a disposizione.
Dove andare a Pasqua in Italia? Ne abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo, ma ci sono tante opzioni, soprattutto per chi ama la natura.
Nel periodo delle fioriture per eccellenza, vale la pensa farsi un viaggetto in Olanda per godersi lo spettacolo della fioritura dei tulipani al Parco Keukenhof e, da lì, completare il giro con una visita ad Amsterdam. Per chi vuole rimanere dalle nostre parti, ecco dove vedere la fioritura dei tulipani in Italia.

La Festa della Liberazione quest’anno è un lunedì, per cui abbiamo altri tre giorni (da sabato 23 a lunedì 25 aprile 2022) per viaggiare. Abbiamo un debole per Lisbona, che in primavera è straordinaria. Può interessare?
C’è però anche chi non vede l’ora di iniziare la stagione del mare: sulle spiagge dell’Emilia-Romagna, se il tempo lo permette, si aprono i primi ombrelloni, mentre più a sud presumibilmente la gente avrà già iniziato da qualche settimana a riempire le spiagge più belle della Puglia, della Basilicata e della Calabria.

Maggio

Il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, nel 2022 è una domenica. Niente ponte, ma solo un fine settimana come gli altri. L’occasione è comunque ghiotta fare per un giro tra i borghi abbandonati del Veneto e, magari, approfittarne per provare l’esperienza del rafting da queste parti. Per chi ama l’acqua ma non cerca adrenalina, c’è anche l’opzione di una tranquilla gita tra le isole minori della Laguna Veneta.
Per chi vuole godersi il caldo senza compromessi, infine, le intramontabili spiagge del Conero o le magnifiche spiagge del Cilento sono sempre una garanzia.

Giugno

La Festa della Repubblica, 2 giugno 2022, è un giovedì. Questo significa che, con appena un giorno di ferie, possiamo avere fino a quattro giorni liberi. Cosa fare? Dipende dai gusti. In questo articolo riassumiamo un po' di idee originali da nord a sud su dove andare in Italia per il ponte del 2 giugno.
Per chi preferisce l’estero, in Francia ci si può dedicare a un tour nei luoghi dello sbarco in Normandia, ma per rilassarsi c’è sempre la possibilità di fare un viaggio in Camargue o passare qualche giorno in Costa Azzurra.
Non ci siamo dimenticati della Spagna: prima che inizi l’alta stagione e l’invasione dei turisti, la Costa Brava offre scorci straordinari tra le spiagge più belle vicino a Barcellona.

Luglio e agosto

A luglio come sempre non ci sono ponti, ma nei fine settimana ci si gode l’estate anche vicino a casa.
Si può scegliere tra una gita nei borghi più belli d’Italia, magari un giro in camper sul Lago di Garda o un itinerario sulla Strada Romantica delle Langhe e del Roero, ma chi in questo periodo prende le ferie può andare più lontano e partire per una vacanza tra spiagge e mare nel Mediterraneo o spingersi in Provenza per percorrere la Route de la Lavande, che offre campi fioriti e feste della lavanda.

Ferragosto 2022 cade di lunedì: da sabato 13 a lunedì 15 agosto sono tre giorni per un weekend lungo.
Gli amanti della montagna possono scegliere il Trentino. Segnaliamo in particolare due itinerari in bicicletta per chi parte da Trento: il primo conduce al lago di Lases, dove si può anche fare il bagno, mentre il secondo è un anello in bici da Trento al Monte Bondone.
Non bisogna necessariamente fare della fatica: si può anche optare per una giornata sui laghi più belli del Trentino-Alto Adige, da abbinare a una visita al capoluogo, oppure andare all’estero per un itinerario di tre giorni nel Canton Ticino, in Svizzera.

Agosto è il classico periodo delle ferie: chi ha la possibilità di prendersi una vacanza più lunga può andare più o meno ovunque. I viaggi in Europa comprendono le mete più disparate: un itinerario in Algarve, un giro in Francia nel Marais Poitevin (Niort e la Venise Verte), un viaggio in barca a vela alle Isole Lofoten, godersi il mare delle spiagge dell’Andalusia e le sempreverdi isole della Grecia

Qualche idea di viaggio in Italia? Anche qui dipende dai gusti e dal budget. Per chi non ha paura della folla ci sono le spiagge della Sardegna e quelle dell’Isola d’Elba, mentre per i romantici solitari non è male pensare a una vacanza in barca a vela alle Isole Egadi o partire per un itinerario nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Settembre, ottobre e novembre

Con l’inizio dell’autunno tornano come sempre le sagre dei funghi porcini, delle castagne, del tartufo e della zucca per celebrare la gastronomia italiana con appuntamenti che richiamano un folto pubblico nei paesi e nei borghi.

C’è un solo ponte in questo periodo, quello del 1° novembre, festa di Ognissanti. Il 1° novembre 2022 è un martedì e ciò significa che unendolo al fine settimana precedente abbiamo quattro giorni per viaggiare. Per chi vuole fare qualcosa con la famiglia, ci sono le feste di Halloween nei parchi divertimento, ma per chi sceglie l’estero, perché non partire per il Belgio per un tour nelle Fiandre tra i capolavori della pittura fiamminga?

Dicembre

Il ponte dell’Immacolata Concezione regala quattro giorni di vacanza, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022. Per i milanesi i giorni diventano cinque grazie all'aggiunta di Sant'Ambrogio, che cade il 7 di dicembre.
Imperdibili i mercatini di Natale in Italia; non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma i più suggestivi sono certamente i cosiddetti Mercatini Originali dell’Alto Adige. Se non dovessero bastare, si può virare sui Weihnahctsmarkt tedeschi o gli Adventmarkt austriaci, senza dimenticare che l’inverno ha un sapore davvero speciale anche in Norvegia, dove possiamo vedere l’aurora boreale a Tromso.

Il Natale 2022 è una domenica. Con il successivo Santo Stefano ci sono a disposizione quindi tre giorni (24-25-26 dicembre) per fare un giro in coppia o con la famiglia.
Possiamo trascorrere il Natale tra i presepi viventi del Molise, in uno degli impianti sciistici della Lombardia o della Valle d’Aosta, e magari spostarci nelle vicine piste svizzere e francesi, ma arrivati a questo punto speriamo davvero che la pandemia ci dia tregua.
E allora scegliamo il caldo: cambiamo continente e andiamo a festeggiare il Natale e Capodanno a Cuba, dove un’efficace campagna vaccinale ha limitato alla grande il Coronavirus e ha reso l’isola una meta sicura che permette ai turisti di tornare a casa abbronzati e carichi per un nuovo inizio.

Riepilogo di tutti i ponti del 2022

Capodanno, 2 giorni – Sabato 1 e domenica 2 gennaio 2022.
Epifania, 4 giorni – Da giovedì 6 gennaio a domenica 9 gennaio 2022.
Pasqua, 3 giorni – Da sabato 16 aprile a lunedì 18 aprile 2022.
Festa della Liberazione, 3 giorni – Da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile 2022.
Festa dei Lavoratori, 2 giorni – Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022.
Festa della Repubblica, 4 giorni – Da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno 2022.
Ferragosto, 3 giorni – Da sabato 13 agosto a lunedì 15 agosto 2022.
Ognissanti, 4 giorni – Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre 2022.
Immacolata Concezione, 4 giorni – Da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre 2022.
Natale, 3 giorni – Da sabato 24 dicembre a lunedì 26 dicembre 2022.

Ti piace viaggiare? Scopri il nostro canale dedicato alle idee per le gite nei ponti festivi.
  •  
14 Gennaio 2022 Il Mercatino dei Gaudenti a Trento

A Trento la gente del posto ama fare un giro al Mercatino dei Gaudenti, ...

NOVITA' close