Cerca Hotel al miglior prezzo

Pasqua a Vienna per i mercati tradizionali pił belli

Pagina 1/2

Uova decorate, conigli e pulcini sono i simboli tradizionali della Pasqua, una festa che oltre al profondo significato religioso porta con sé tanta dolcezza per grandi e piccoli. Chi vuole trascorrerla in maniera originale e indimenticabile può optare per uno dei tanti mercatini viennesi, che nel mese di aprile sfoggiano decorazioni graziosi e uova variopinte, prodotti enogastronomici invitanti e tanti articoli dell’artigianato austriaco, con un sottofondo musicale a base di canti tradizionali e musiche folcloristiche.

Il mercato più romantico è forse quello che trova posto davanti alla Reggia di Schönbrunn. La prestigiosa reggia barocca fa da scenario a una sessantina di bancarelle che espongono, accanto alle consuete leccornie, anche oggetti decorativi e piccoli capolavori fatti a mano. I bambini si divertiranno nel laboratorio dei coniglietti di marzapane, ma anche intrecciando i mazzi di palme pasquali (Palmbusch), partecipando alla caccia alle uova o visitando il Museo dei Bambini. In concomitanza al mercatino si tiene nel cuore di Vienna la manifestazione musicale “Jazz am Ostermarkt”.

Ma la montagna di uova più grande d’Europa la si incontra solo in Piazza Freyung, nel cuore antico di Vienna. Qui, in una delle piazze più belle della città, ci si trova al cospetto di un colosso composto da 40 mila uova variopinte, ma si incontrano anche le tradizionali bancarelle con le specialità culinarie pasquali: da provare le Osterpinze e l’agnello al forno. Ancora una volta i piccoli visitatori trovano pane per i loro denti, al laboratorio di decorazioni a tema, nel teatro di marionette o nella stalla con gli asinelli.

Infine vale la pena di visitare il Mercato dell’Artigianato Artistico di Am Hof, con i suoi pregevoli manufatti artistici, senza dimenticare che prima di tutto questo ben di Dio i viennesi hanno preso parte a un altro tipo di mercatini: prima della Pasqua, nei giorni del digiuno, i cittadini hanno infatti partecipato al Kalvarienbergmarkt, ovvero “il mercato del Calvario”, con tante giostre tradizionali per la gioia dei bimbi, come il trenino, la barca-altalena e il carosello dei pony.

Date e luoghi dei mercati più belli:

Mercato di Pasqua davanti alla Reggia di Schönbrunn
13., Reggia di Schönbrunn / Ehrenhof
Dal 9 al 25 aprile 2011, tutti i giorni ore 10-19
www.ostermarkt.co.at

Mercato di Pasqua dell'Antica Vienna
... Pagina 2/2 ...1., Freyung
Dall'8 al 25 aprile 2011, tutti i giorni ore 10-20
www.altwiener-markt.at

Mercato dell'Artigianato Artistico Am Hof
1., Am Hof
Dall'8 al 25 aprile 2011, lun-gio ore 11-19,
ven, sab, dom, festivi ore 10-20
www.kunsthandwerksmarkt.at

Kalvarienbergmarkt
17., Kalvarienberggasse
Dal 9 marzo al 25 aprile 2011, ore 10-18
www.kalvarienberg.at

 Pubblicato da il 15/04/2011 - 6.098 letture - ® Riproduzione vietata

close