Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Pasqua pił famosi d'Europa: dove e quando

L'Europa è conosciuta soprattutto per la tradizione dei mercatini di Natale, che si incontrano a migliaia nelle varie località del vecchio continente. L'atmosfera magica dei mercatini non si ferma però alla stagione invernale: in primavera, quando i fiori, gli alberi e le creature del bosco incominciano a nuscire del letargo, nuovi mercatini iniziano a spuntare in molte zone del continente, specialmente nella sua porzione più orientale.

La tradizione religiosa cristiana unisce quindi la spiritualità della Pasqua al “paganesimo” dei mercati di primavera, creando una serie divertente di mercatini pasquali dove uova, coniglietti e agnelli prendono il posto dei Re Magi e i personaggi dei presepi. Il comune denominatore delle feste rimane però l'allegria e la ricca cucina, che allietano i visitatori con i profumi e le fragranze tipiche della primavera che avanza.

Quest'anno la Pasqua si festeggia il 31 marzo 2024 e, come sempre, possiamo approfittare di qualche giorno di vacanza per staccare la spina e scoprire alcuni dei mercatini di Pasqua più famosi d'Europa. Per infomazioni dettagliate rimandiamo ai link dei singoli mercatini.

Mercatino di Pasqua a Praga, Repubblica Ceca


Un classico della Pasqua si vive nel cuore di Praga, la capitale della Repubblica Ceca, quando dalla Settimana Santa fino a inizio maggio, le piazze della Città Vecchia e di Venceslao a Praga si riempiono degli stalli, colmi di artigianato e leccornie tipiche del periodo. Nei mercatini pasquali di Praga è possibile trovare qualsiasi cosa, da oggetti fatti a mano, ai gioielli, ai giocattoli, tradizionali in legno, ammirando i cristalli boemi, le candele, fino ai tessuti ricamati,ai burattini e le bambole di ceramica, finemente vestite. Il clou del mercato sono, ovviamente, le uova di Pasqua dipinte a colori vivaci. Potete vedere persone vestite in abiti tradizionali, osservare gli artisti mentre dipingono le uova nel mercato a cui potrete anche chiedere di personalizzarle per voi, ovviamente pagando un extra.
Date dei mercatini di Pasqua: dal 16 marzo al 7 aprile 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Praga.

Mercato di Primavera a Budapest, Ungheria


Il mercato che precede il Festival di Primavera a Budapest, si svolge al Parco del Municipio. Le bancarelle della capitale dell'Ungheria sono infatti sempre piene di ogni sorta di prodotti a tema pasquale. Il mercato è ampio e ci sono un sacco di stalli dove si possono acquistare souvenir, artigianato tradizionale e cibi deliziosi, ma l'evento principale che proseguirà con il festival, saranno gli spettacoli delle tradizioni popolari: in particolare sono frequenti le dimostrazioni di danza, una vera specialità ungherese.
Date del mercatino e Festival di Primavera: in attesa dei dettagli per l'edizione 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Budapest.

Mercatino pasquale di Bucarest, Romania


Spingiamoci ancora più ad est, fino a raggiungere Bucarest, la capitale della Romania. Qui la festa di Pasqua è particolarmente sentita, e tutto il centro si riempie di bancarelle e tantissime uove decorate a mano, molto spettacolari.
Se volete però volete vivere un bel mercatino pasquale, più originale, allora dirigetevi ai giardini di Cismigiu, a nord-ovest del centro storico cittadino. Qui trovate bancarelle con artigianato tipico, con la possibilità di vedere abiti tradizionali e specialità culinarie locali, senza troppe contaminazioni "commerciali".

A Bucarest si festeggia la Pasqua Ortodossa, che segue il vecchio calendario giuliano, e spesso la data della Pasqua locale non corrisponde a quella cattolica. Nel 2024 il mondo ortodosso la celebra domenica 5 maggio.

Mercatino di Pasqua a Cracovia, Polonia


Se c'è una nazione in cui vivere il momento della Pasqua con la massima spiritualità e allegria, questa è sicuramente la Polonia. Qui, Cracovia è la città con più fascino in assoluto.
Poche settimane prima di Pasqua, la Piazza del Mercato di Cracovia diventa il luogo di uno dei mercati più grandi e importanti dell'anno. È possibile acquistare ceste di uova di Pasqua dipinte (chiamati pisanki), e tutte le tipologie di artigianato tipico, solitamente in legno. I dolci tradizionali sono particolarmente allettanti proprio intorno al periodo pasquale, e non mancherete quindi di provarne qualcuno. Oltre a questo, è possibile curiosare tra le bancherelle ammirando anche produzioni tipiche come le porcellane, gioielli, tovaglie, scarpe di cuoio e la tipica arte dell'intrecciare la paglia.
Date del mercatino di Pasqua: dal 21 marzo all'1 aprile 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Cracovia.

Mercatini di Pasqua a Vienna, Austria


Vienna eccelle nei mercati di ogni genere, sopratutto quelli di Natale, ma anche i suoi mercatini di Pasqua non fanno eccezione. Come succede per Natale, anche nel periodo pasquale ci sono diversi mercati, contemporaneamente, in città: uno è il mercato di fronte al Castello di Schönbrunn, il principale della capitale austriaca.
Da non perdere nemmeno quello della piazza Freyung nella Vienna vecchia, dove viene costruita la più grande montagna di uova di Pasqua impilate (10.000) del mondo o quello dell'artigianato di Am Hof.
Date dei mercatini di Pasqua: dal 15 marzo al 2 aprile 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Vienna.

Il mercatino di Pasqua a Innsbruck, Austria


Nell'Altstadt, il centro storico di Innsbruck, si svolge ogni anno all'inizio della primavera il Mercatino di Pasqua proprio davanti al Tettuccio d'Oro.
Qui, in uno dei luoghi simbolo della cittadina tirolese, le uova e le decorazioni primaverili fanno bella mostra sulle bancarelle, accompagnate da un programma che celebra le usanze del Tirolo.
Tra queste, la tipica colazione rinforzata del Frühshoppen, o ancora la realizzazione di mazzetti di ramoscelli d'ulivo e di salice, mentre gli abitanti si divertono indossando costumi del folklore locale e ballando danze tradizionali.
Date del mercatino di Pasqua: dal 22 marzo all'1 aprile 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Innsbruck.

Pasqua in città a Lugano, Svizzera


Anche in Svizzera si celebra la tradizione con il Mercatino di Pasqua che si svolge nelle strade e nelle piazze del centro storico di Lugano.
Per l'occasione si potranno quindi assaggiare prodotti della tradizione locale, oppure acquistare oggetti e idee-regalo esposti da circa un centinaio di bancarelle disposte tra il Lungolago e Piazza Manzoni.
Nella zona pedonale ci sarà spazio anche per le animazioni di strada e gruppi musicali.
A riprova del successo riscontrato nelle scorse edizioni, anche quest’anno sarà riproposta una speciale caccia alle uova nel centro città.
Date del mercatino di Pasqua: dal 29 marzo all'1 aprile 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Lugano.

Il mercatino di Pasqua a Klagenfurt, Austria


L'Austria è una meta perfetta per chi ama i mercatini tradizionali. A Klagenfurt am Wörthersee si svolge ogni anno il più bel mercato pasquale della Carinzia.
I turisti arrivano da tutta Europa per immergersi nell'ambiente magico del mercatino in Neuer Platz, nel cuore del centro storico. Uova pasquali dipinte a mano e tovaglie ricamate, conigli di cioccolata e dolci tipici, tanto cibo, decorazioni e artigianato si susseguono sulle bancarelle e negli stand dell'evento, animato dal buonumore che la primavera porta con sé.
Date del mercatino di Pasqua: dal 14 al 30 marzo 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Klagenfurt.

I mercati di Pasqua e Primavera a Colmar, Francia


Colmar festeggia la primavera e la Pasqua l'arrivo della primavera con l'iniziativa “Colmar fête le Printemps” che si sviluppa su tre eventi principali.
Sono infatti due i mercatini di Pasqua e della Primavera che offrono l'opportunità di godersi i primi raggi di sole nel cuore della città: uno si svolge attorno all'imponente Koïfhus (l'antica dogana), dove gli espositori propongono i loro prodotti artigianali che privilegiano la tradizione alsaziana, mentre l'altro si tiene in Place des Dominicains, attorno alla splendida chiesa trecentesca.
Date del mercatino di Pasqua e Primavera: dal 28 marzo al 21 aprile 2024.
Tutti i dettagli nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua e della Primavera a Colmar.

Mercatino di Pasqua a Zagabria, Croazia


L'ultimo mercatino che proponiamo si trova vicino all'Italia, dove la capitale della Croazia è ormai una delle principali destinazioni turistiche in Europa. Pasqua è un momento perfetto per visitarla, con il centro che si riempie di enormi uova pasquali dipinte.
Le strade di Zagreb si riempiono di artisti di strada, con tantissimi pittori che offrano le loro tipiche produzioni in arte Naïve. È possibile ottenere le proprie uova colorate (più piccole di quelle nel centro!) e visitare il mercatino o Fiera di Pasqua, che si svolge in Ban Jelačić, una delle piazze principali della città. Da non perdere anche il Dolac Market con il suo artigianato vicino alla Cattedrale.
Al momento il mercato non è confermato nel 2024. Gli eventuali aggiornamenti sono disponibili nel nostro articolo sui mercatini di Pasqua a Zagabria.
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close