Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Pasqua a Cracovia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Durante la Settimana Santa, una città estremamente rispettosa della storia e profondamente spirituale entra in religiosa riflessione non mancando, tuttavia, di omaggiare con gioia, coesione e condivisione la Pasqua, una festa molto sentita a Cracovia.
Dal 3 al 13 aprile 2020, il mercatino pasquale invade con i suoi oltre 60 espositori il centro storico riconosciuto Patrimonio UNESCO.

Nella Piazza del Mercato (Rynek Główny) ritenuta la più grande piazza medievale della Polonia e del Vecchio Continente, nonché cuore di Cracovia, trovano posto le bancarelle della gastronomia e dell'artigianato.
In questa cornice da urlo sono esibite le tipiche pisanki, ovvero le uova di Pasqua rigorosamente dipinte a mano che si accalcano nell’armonioso mare di oggetti in legno, porcellana, ambra e paglia intrecciata, e poi tessuti, tovaglie, gioielli, scarpe di cuoio e tantissimi fiori dalla funzione ornamentale. All’artigianato, come detto, si accompagna la gastronomia tradotta in numerosi stand in cui è possibile assaporare tipicità del territorio e bere un buon bicchiere di vino caldo.

Fra le delizie proposte sotto gli ombrelloni del mercato vi sono ad esempio i bigos, fatti con carne, crauti e spezie, oppure i pierogi che assomigliano in tutto e per tutto a panzerotti ripieni, sia dolci che salati. Per i più golosi ecco le tradizionalissime salsicce oppure il golonka, che altro non è che un buonissimo stinco di maiale rosolato alla griglia.

Nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua, un consiglio è quello di approfittarne per visitare alcune roccaforti della storia, la Cattedrale di Wawel, il Museo Nazionale, la Fabbrica di Oskar Schindler, il campo di concentramento di Auschwitz e le Miniere di sale di Wieliczka.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini di Pasqua in Europa.

Informazioni utili, date e orari del mercatino

Nome: Mercatino di Pasqua - Jarmarku Wielkanocnym
Dove: Rynek Główny - Piazza del Mercato, Cracovia (Polonia).
Date: dal 3 al 13 aprile 2020.
Orari di apertura: dalle ore 9 alle 19.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatino pasquale.

Come arrivare: la stazione di Dworzec Glowny è a due passi dalla Piazza del Mercato.
Per chi arriva in aereo, invece, occorre prendere una volta fatto scalo il bus 208 o il 292 che ogni ora partono dall’aeroporto internazionale Giovanni Paolo II alla volta del centro cittadino.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilitÓ: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close