Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Pasqua a Praga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Fra i caput mundi turistici, Praga deve il suo fascino al seducente genius loci, ai tanti monumenti e alle chiese che dispensano bellezza in città, ma la fondamentale coniugazione fra gli stupendi edifici, i quartieri e le manifestazioni completa perfettamente il quadro massimizzando l’importanza della festa. I Mercatini di Pasqua qui si pongono tra i primi in classifica in Europa per folklore, calore e atmosfera, inoltre coprono un esteso lasso di tempo che va dalle due settimane prima della Domenica pasquale fino a una settimana dopo l’evento religioso.

Non uno ma più agglomerati di bancarelle nel medesimo periodo, a cominciare dal capofila organizzato in Piazza Staromestské , non distante dall'Orologio Astronomico, presso il cuore di Praga, la cosiddetta Città Vecchia che per l’occasione ospita oltre 90 espositori e i loro meravigliosi prodotti, stupende uova variopinte, ornamenti a tema, giocattoli in legno, merletti e persino le sempreverdi marionette. Altre due expo mercatali sono allocate in Piazza Venceslao e in Piazza della Repubblica, dove le kraslice (uova pasquali decorate rigorosamente a mano) abbondano in accordo alla pomlaka, una frusta composta da ramoscelli di salice intrecciati che gli autoctoni credono possa scacciare malesseri e spiriti maligni a favore della giovinezza e della salute.

Salgono in cattedra le perle dell’enogastronomia ceca, le succulente salsicce grigliate, il tipico manicotto di Boemia chiamato trdlo, il beranek e il palacinky. Fra spettacoli di danza, concerti musicali e sfilate in costume c’è spazio anche per i bambini, messi alla prova in laboratori all’aperto per testare le loro capacità manuali.

Si tratta insomma di una grande fiera espositiva della cultura nazionale in cui presiedono artigianato, tradizione e storia entro una spirale di consuetudini, rituali e liturgie popolari. I Mercatini di Pasqua rappresentano una sorta di canale che dall’epoca comunista insegna usi, costumi e valori a migliaia di turisti in visita per apprezzare non soltanto la merce sul banco ma soprattutto una città veramente a misura d’uomo.

Informazioni utili, date e orari dei mercatini

Nome: Mercatini di Pasqua
Dove: Piazza Staromestské, Piazza Venceslao e Piazza della Repubblica - Praga.
Date: dal 6 al 28 aprile 2019.
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 20.00, stand gastronomici aperti fino alle ore 24.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatini pasquali.

Come arrivare
In Piazza Staromestské si arriva utilizzando la Metropolitana A con fermata Staromestská; Piazza Venceslao è raggiungibile in metropolitana oppure con i tram 3, 9, 14 e 24, che assicurano corse panoramiche; con la Metropolitana B si giunge in Piazza della Repubblica.

Scopri i principali mercatini di Pasqua d’Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •