Cerca Hotel al miglior prezzo

Repubblica Ceca: da Karlovy Vary a Praga da Kutna Hora a Olomouc

Pagina 1/2

E' certamente Praga la stella di prima grandezza della giovane Repubblica Ceca, nata dalla divisione nel 1993 della Cecoslovacchia in due nazioni distinte, la Slovacchia e appunto la Repubblica Ceca. Ma se andiamo a vedere nelle pieghe del territorio ceco si scoprono altre gemme preziose, poco conosciute, che rendono la vostra vacanza un piacevole itinerario tra borghi antichi e città ricche di storia e arte.

Per chi arriva in aereo, Praga è il classico punto di arrivo, e solitamente il 90% dei turisti passa tutta la vacanza in questa città. e diciamo anche giustamente in quanto Praga deve essere vista almeno una volta nella vita. Però per chi arriva con il proprio mezzo potrebbe essere interessante entrare dal confine tedesco e visitare prima la splendida città di Karlovy Vary detta anche Carlsbad se si usa la denominazione tedesca (karlsbad), che indica appunto che siamo in presenza di una città termale, voluta da Re Carlo IV, che vi accoglierà appunte con terme antichisse, splendide da visitare anche dal punto di vista architettonico, grazie ad una serie di colonnati che accompagnano nella visita delle Terme e della città. Da segnalare poi la chiesa di S. Urbano la più antica della città.

Prima di dirigersi a Praga una sosta d'obbligo nella patria della birra: Pilsen (Plzen) dove il centro storico è fitto di locali per potere gustare la bevanda che ha reso famosa questa città, e poi con l'autostrada in un'ora si arriva nelle città delle meraviglie, Praga capitale d'Europa.
Per il suo rapporto intimo con la Moldava, il grande fiume che l'attraversa, per il suo centro storico compatto e splendidamente conservato, per il suo gioiello assoluto, il ponte di Carlo che collega la città fino al quartiere del Castello, magnifico di notte con le luci che asaltano i colori pastello dell'edificio e del piccolo quartiere di di Malà Strana, per la magica atmosfera che si respira nelle vie delle città, Praga è il gioiello d'Europa e solo grandi città come Parigi, Roma e Londra possono rivaleggiare per fascino con questa perla della Boemia.

... Pagina 2/2 ... Nei dintorni di Praga si trova Kutna Hora, città che rivaleggiò con Praga grazie alle sue preziose miniere d'argento che venivano utilizate per il conio delle monete d'argento del regno boemo. La città è piacevolissima da visitare con numerosi scorci interessanti e occasioni per splendide fotografie. Da segnalare la Fontana di Pietra, la chiesa di Santa Barbara e la cappella del Corpus Domini. Dal 1995 è patrimonio dell'umanità della lista redatta dall'Unesco.

Olomouc è annessa una splendida città medioevale, ma qui siamo in moravia centrale, nel sud-est della Repubblica Ceca. Anch'essa è patrimonio dell'umanità e ve ne accorgerete subito, passeggiando per le splendide strade lastricate del centro storico, circondato da splendide mura. Al centro la Cattedrale di San Venceslao e la notevolissima Colonna della Santissima Trinità in una piazza circandata da case storiche dai bei colori pastello. Vale assolutamente la visita.
Non lontano da Olomouc si trova Kromeriz, altro gioiello di moravia, celebre per il suo Castello e i suoi magnifici giardini.


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close