Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Pasqua ad Innsbruck

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’Ostermackt di Innsbruck è un piccolo ma caratteristico mercatino di Pasqua dell’Austria e d’Europa, una manifestazione che dal 12 al 22 aprile 2019 celebra una festa molto sentita nell’area del Tirolo.

In un arco temporale di 11 giorni si spalmano sul suolo cittadino circa una ventina di bancarelle colorate installate al termine della Herzog-Friedrich-Straße sotto l’emblema cittadino, il Tettuccio d’Oro fatto costruire da Massimiliano I con ben 2.657 tegole in rame placcate oro. Attraversando l’Ostermackt si rimane subito affascinati da una miriade caleidoscopica di uova dipinte a mano come impone una secolare tradizione locale finalizzata alla barocca decorazione degli alberelli pasquali. A queste si aggiungono gli immancabili dolci pasquali per i golosoni di turno, manufatti artistici per abbellire la propria casa e poi ramoscelli d’ulivo che si legano alla liturgia religiosa, giochi e oggettistica da vendere (e comprare).

Il centro storico di Innsbruck entra completamente nel mood di una Pasqua generosa, omaggiata dall’apertura prolungata di negozi e pasticcerie dove, oltre alle campeggianti uova, si possono trovare i tipicissimi brezel e un particolare pane al latte modellato per riprodurre conigli, gatti, cervi e agnelli. La città diventa per l’occasione un luogo incantato costellato di radicate usanze alimentate dalla musica delle bande, dal folklore dei gruppi itineranti in costume e dai presepi che vogliono non solo anticipare (o seguire, dipende da come lo si intende) l’Avvento natalizio bensì anche orientare la spiritualità verso l’avvenimento cristiano della Passione di Cristo.

In tutto ciò il corredo prosegue permettendo di vivere in prima persona le tranquille passeggiate per i prati accompagnate dal suono delle campane e delle campanelle, consuetudine che in molte parti dell’Austria chiamano Grasausläuten, intendendo invece col termine Aperschnalzen le esibizioni degli schioccatori di frusta. Tali collateralità esentano i bambini, coinvolti nella Caccia alle uova pasquali che si tiene rigorosamente la Domenica delle Palme. In concomitanza con il mercato si svolge l’Osterfestival, che dal 6 al 21 aprile emoziona tramite spettacoli teatrali e musicali nonché danze di un sapore fra il sacro e il profano.

Informazioni utili, date e orari dei mercatini

Nome: Ostermackt
Dove: Herzog-Friedrich-Straße - Innsbruck.
Date: dal 12 al 22 aprile 2019.
Orari di apertura: dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: mercatini pasquali.

Come arrivare
Innsbruck si raggiunge attraversando il Passo del Brennero, distante mezz’ora circa dal confine italiano; in treno si devono utilizzare i DB-OBB Eurocity in partenza da Verona, Venezia e Bologna; molto comodo l’Aeroporto di Innsbruck.

Scopri i principali mercatini di Pasqua d’Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
03 Marzo 2021 La sponda bresciana del lago di Garda: tra ...

Terra di oli fruttati che si accompagnano bene alla gastronomia di ...

NOVITA' close