Cerca Hotel al miglior prezzo

New Year's Day Parade: il primo gennaio per le strade di Londra

Era il primo gennaio 1987 quando le strade di Londra videro affacciarsi la prima edizione del "Lord Mayor of Westminster's Big Parade": Londra non aveva mai visto niente di tutto simile! La parata fu una grande festa per tutta la famiglia rivitalizzando quello che probabilmente era diventato il giorno più spento dell'anno, dopo i bagordi di capodanno. Caratterizzato da centinaia di ballerini e musicisti provenienti dall'Inghilterra e dall'estero, introduceva un colorito stile americano che fece subito brezza tra i cittadini di Londra, tra i turisti e le autorità preposte, che finalmente avevano trovato il modo di ravvivare la prima giornata dell'anno.

Oggi, tanti anni dopo, il New Year's Day Parade di Londra è il più grande evento del suo genere in tutto il mondo, vanta un pubblico di strada che si avvicina al mezzo milione di persone, riceve una grande quantità di copertura mediatica internazionale, ha una lista di patrocini di altissimo livello e gode anche il riconoscimento e il sostegno di Sua Maestà la Regina Elizabetta II. In parole povere, l'evento è cresciuto da qualcosa che era già grande in qualcos'altro che ora è colossale. Vi sono stati molti cambiamenti nel corso degli anni, ma la formula rimane sempre la stessa - fornire una spettacolare apertura d'anno per consentire a Londra l'avvio dei futuri 12 mesi con una impostazione volta al divertimento e alla celebrazione.

Alcuni dati sulla manifestazione: l primo gennaio 2008 sarà il il 22 ° anniversario della New Year's Day Parade a Londra. Il percorso della New Year's Day Parade di Londra passa a fianco di alcuni dei più grandi siti storici dell'Inghilterra A partire da Piazza del Parlamento, proprio accanto alle Houses of Parliament (Camere del Parlamento), la sfilata si avvia non appena il Big Ben batte il mezzogiorno. Si inizia quindi alle ore 12 nella Piazza del Parlamento e si finisce su Piccadilly - Berkeley Street alle 3 circa del pomeriggio. Il percorso della Parata sarà il seguente: Parliament Square, Whitehall, Trafalgar Square, Pall Mall, Regent Street, Piccadilly Circus e Piccadilly, fino al bivio con Berkeley Street. Saranno più di 10.000 gli artisti interpreti o gli esecutori che rappresentano 20 paesi da tutto il mondo.

Più di mezzo milione di visitatori sono attesi ad affollarsi a Londra lungo le sue più famose strade per vedere il fantastico spettacolo come tesse la sua strada lungo il percorso lungo 2 miglia (3,2 km). L'evento avrà ovviamente anche quest'anno una grande copertura televisiva e mediatica. Cosa non trascurabile, fin dalla sua istituzione nel 1987 la New Year's Day Parade di Londra ha raccolto donazioni per circa 1 milione di euro di beneficenza. Questi fondi hanno aiutato una vasta gamma di progetti caritatevoli londinesi.

Chiunque può partecipare a questa manifestazione: bande musicali, artisti di strada, cori, compagnie teatrali, associazioni onlus, gruppi sportivi.... se siete interessati ad essere considerati per un futuro invito al New Year's Day Parade e Festival di Londra, contattate il sito ufficiale. Per quest'anno le iscrizioni sono chiuse, ma potreste prenotarvi per l'edizione del 1° gennaio 2010!
  •  

 Pubblicato da il 24/11/2008 - 4.364 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close