Cerca Hotel al miglior prezzo

Londra: torna il Carnevale di Notting Hill (Notting Hill Carnival)

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Se per gli antichi romani valeva il detto “semel in anno licet insanire”, che giustificava le follie del carnevale per una volta all’anno, questo non vale per Londra, dove il carnevale si festeggia due volte, con lo spettacolare Notting Hill Carnival che incendia i quartieri occidentali della capitale il 26-27-28 agosto 2023.

Notting Hill, il quartiere famoso per il Portobello Market e reso celebre anche dall’omonimo film con protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts, si trova nella parte ovest di Londra. Ogni anno si trasforma in una grande appendice dei Caraibi durante l'ultimo fine settimana di agosto: le sue strade vengono travolte dal rumore e dal colore del carnevale, con una folla che supera il milione di persone.

Secondo solamente a quello di Rio de Janeiro, il Carnevale di Notting Hill è cresciuto dal 1964, quando era solo una piccola festa: oggi è diventato infatti il più grande carnevale di strada in Europa.
Lungo il percorso di 5 km, che si snoda nel centro del quartiere e sulla Ladbroke Grove, i partecipanti vestiti con colori sgargianti interpretano, con il proprio originale modo di ballare, la musica delle bande di ottoni, si ubriacano di reggae e, grazie ai tanti sound system distribuiti lungo la strada, si scatenano in un mix di jazz, soul, hip-hop, funk, o più semplicemente al ritmo di tamburi e percussioni.

Il Carnevale è organizzato in quattro discipline: costumi e maschere, bande di ottoni, danze calypso e SOCA (un mix di sonorità caraibiche e africane). A tanta vitalità e spettacolarità, qualche anno fa si erano però aggiunti problemi di violenza e sicurezza; per fortuna certe situazioni sono state risolte e la manifestazione è ritornata ad essere la divertente festa di un tempo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle migliori feste di Carnevale in Europa.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Notting Hill

Nome: Notting Hill Carnival
Dove: Notting Hill, Londra (Inghilterra).
Date: 27-28 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito. Alcuni eventi sono a pagamento.
Programma:
Sabato 26 agosto
Steel Band Competition Day (ingresso adulti 20 £, bambini 7 £).

Domenica 27 agosto
Families and Children Day (ingresso gratuito).

Lunedì 28 agosto
Adults Day (ingresso gratuito).

Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close