Cerca Hotel al miglior prezzo

Londra: torna il Carnevale di Notting Hill (Notting Hill Carnival)

Se per gli antichi romani valeva il detto “semel in anno licet insanire” che giustificava le follie del carnevale per una volta all’anno, questo non vale per Londra dove il carnevale si festeggia due volte, con lo spettacolare Notting Hill Carnival, che incendia i quartieri occidentali della capitale, verso la fine di agosto.

Notting Hill, il bel quartiere di Londra , Quello del Portobello Market e reso celebre anche grazie all’omonimo film con protagonisti Hugh Grant e julia Roberts, si trova nella parte Ovest di Londra, e si trasforma in una lunga spiaggia tipica dei Carabi, durante l'ultimo fine settimana di agosto: le sue strade vengono travolte da il rumore e il colore del carnevale con la folla straripante che riesce a raggiungere l’incredibile numero di 1 milione di visitatori.

Secondo solamente a quello di Rio de Janeiro, il Carnevale di Notting Hill è cresciuto dal 1964 da una piccola festa fino a diventare il più grande carnevale di strada in Europa. Lungo il percorso di 5 km, che si snoda in centro del quartiere e lungo la Ladbroke Grove, i partecipanti vestiti con colori fiammeggianti, interpretano, con il proprio originale modo di ballare, la musica delle bande di ottoni, si ubriacano di reggae e grazie ai molti sistemi audio distribuiti lungo la strada si possono scatenare in un mix di jazz, soul, hip-hop, funk, o più semplicemente al ritmo di tamburi e percussioni.

Il Carnevale è organizzato in quattro discipline: costumi e maschere, bande di ottoni, danze calypso e SOCA (un mix di sonorità Caraibiche e africane). A tanta vitalità e spettacolarità negli ultimi anni si sono però aggiunti problemi di violenza e sicurezza, tanto che l’edizione del 2009 rimase in forse fino all’ultimo. ora invece la manifestazione è ritornata la spumeggiante festa di un tempo, con tanta musica, ritmo e divertimento!

Le date previste per il 2014 sono: 24-25 Agosto, ma ricordatevi il prologo del sabato all'Emslie Horniman Pleasance Park, con le bande che si sfideranno in musica, al National Panorama Competition a partire dalle ore 19.

Il programma ufficiale viene pubblicato qui.
  •  
close