Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di Carnevale in Europa: le 10 sfilate pił famose

Pagina 1/2

Da inizio febbraio all'inizio di marzo, con il periodo che varia in funzione della Pasqua, il carnevale accenderà di colori e allegria il vecchio continente. Le occasioni per organizzare, in quel periodo, un weekend lungo nelle più belle città d'Europa sono davvero tante. Vi proponiamo alcune tra le feste più significative, includendo anche due eventi “fuori stagione” oramai inseriti tra gli appuntamenti di Carnevale più importanti in Europa e forse del mondo.

In stagione....

Fastnacht a Colonia

In Germania il carnevale è una vera istituzione, al punto che viene definito come “quinta stagione”. Da non perdere è il carnevale di Fastnacht a Colonia, famoso in tutto il mondo. Chi vi partecipa ha il beneficio di sbarazzarsi degli spiriti soprannaturali e, soprattutto, indesiderati. Grazie ai suoi colori sgargianti e alle folle festanti è considerata una delle feste più pazze, seconda forse al solo carnevale di Rio.

Carnevale di Basilea

La cosiddetta Basler Fasnacht (chiamata anche "Die drey scheenschte Dääg" - i 3 giorni più belli) è il carnevale più grande della Svizzera e uno dei migliori d'Europa. Sono circa 18.000 i Fasnächtlers che sfilano in costume per le vie della città. L'evento prende il via con il Morgestraich, il lunedì che segue al mercoledì delle Ceneri. I lampioni della città vengono spenti e l'unica fonte di luce è data dalle lanterne di due tipi - il Kobflaterne, un casco dotato di lanterna, indossato da ciascun membro della sfilata e la Zugslaterne, un grande ruota dove sono montate le lanterne, spinta da poche persone. Quando viene dato il comando "Avanti, in marcia!" gli strumenti della banda iniziano a suonare e il Carnevale, con il suo incedere, ha inizio.

Carnaval de Santa Cruz de Tenerife, Canarie

Sull'isola di Tenerife, il Carnevale di Santa Cruz (Carnaval de Santa Cruz de Tenerife) coinvolge i visitatori con feste, sfilate, concorsi e molto altro ancora. Tra i gruppi, nei cortei, si distinguono i mascarillas, che indossano maschere; le murgas, band che suonano canzoni tipiche; le comparasas, gruppi di danza, ed i rondallas, dei gruppi di cantori. Una parte importante del carnevale è l'elezione della regina del carnevale.

Carnevale di Nizza

Ogni anno nella città di Nizza, nel sud della Francia, si celebra un grande carnevale. Il programma è ricchissimo ed ha reso famosa la città della Costa Azzurra per La bataille des fleurs (la battaglia dei fiori) e tante altre attività. I costumi e carri allegorici sono sorprendenti e le sfilate, che si svolgono di notte, sono davvero spettacolari.

Carnevale di Dusseldorf

Ancora in Germania, sempre lungo la valle del Reno. Sono molti i carnevali che si celebrano a Düsseldorf tra novembre e febbraio. Alla fine di gennaio, per esempio, si svolge un carnevale di strada chiamato Altweiberfastnacht, nella città vecchia (Altstadt) durante il quale le donne conquistano il municipio. In febbraio l'appuntamento è a Königsallee e con la celebre Rosenmontagszug, la parata del lunedì delle rose.

... Pagina 2/2 ...
Carnevale a Malta

Quasi cinque secoli di tradizione accompagnano il Carnevale delle isole di Malta. L'usanza fu introdotta dal Gran Maestro Piero de Ponte nel 1535, quando i Cavalieri Ospitalieri (alias Cavalieri di San Giovanni) fecero dell'isola il loro quartier generale. La settimana prima del Mercoledì delle Ceneri il programma è fitto di gare di costumi, balli in maschera e una sfilata di carri allegorici con gruppi mascherati e manifestanti, guidati dal Re Carnevale. Il grande evento si svolge nella capitale La Valletta e nei suoi dintorni, mentre altre piccole celebrazioni si svolgono ovunque. Da segnalare a La Valletta la rievocazione della vittoria dei Cavalieri di Malta contro i Turchi nel 1565. Nadur, sulla vicina isola di Gozo, ha anch'essa una grande festa con belle maschere.

Carnevale di Rethymno, Grecia

In Grecia il carnevale assume un tocco particolare sull'isola di Creta: a Rethymno sulla costa nord-occidentale dell'isola, si svolge il tradizionale “Ρεθεμνιώτικο Καρναβάλι”, con sfilate, feste, costumi di fantasia, musica, danza, teatro e una grande caccia al tesoro.

Carnevale di Maastricht

A Maastricht , Paesi Bassi si svolge il più grande dei carnevali olandesi, una festa continua di tre giorni. Lo spettacolo inizia la Domenica di Carnevale, quando le fanfare sfilano per le strade della città. A Maastricht molti bar restano aperti tutta la notte alla folla piace cantare e ballare per le strade. La maggior parte dei partecipanti indossa i tipici 'pekskes' (costumi di carnevale). Il Mercoledì delle Ceneri, il giorno dopo il carnevale, chiude i festeggiamenti con il menù a base di 'Heering Biete' (pane e aringhe), ottima introduzione alla sobrietà della quaresima.

e...fuori stagione

Carnevale di Aalborg

Per i ritardatari, a maggio si svolge il famoso carnevale di Aalborg in Danimarca. E' considerato il carnevale di strada più grande di tutto il nord Europa e si svolge a maggio per ovvi motivi di temperatura! Una delle caratteristiche è che tutti possono partecipare alla grande parata, basta dipingersi la faccia e buttarsi nella mischia assieme alle decine di migliaia di partecipanti. Da segnalare anche la “battaglia” delle band fra gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo.

Carnevale di Notting Hill

Qui il carnevale si festeggia in piena estate. Nato nel 1964 in uno dei quartieri più eleganti di Londra, il Carnevale di Notting Hill è diventato un evento colossale, e ospita una delle parate più importanti d'Europa, la seconda del mondo del genere “caraibico” dopo le sfilate di Trinidad e Tobago. Appuntamento a fine agosto nel cuore della capitale dell'Inghilterra per chiudere alla grande il periodo delle folli feste di carnevale in Europa!

Leggi il nostro articolo dedicato alle feste di Carnevale più famose d'Italia.


 Pubblicato da il 23/02/2017 - - ® Riproduzione vietata

close