Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Aalborg: a maggio la speciale festa danese di Pentecoste

Pagina 1/2

Atmosfere tropicali, ritmi di samba, sensualità e mistero. I Brasiliani sono conosciuti in tutto il mondo per il loro Carnevale spettacolare, ma non c’è bisogno di andare fino in Brasile per vivere la magia dei festeggiamenti…anche in Danimarca è possibile immergersi nei caldi ritmi tropicali e in un’esplosione di colori a maggio, quando si celebra la Pentecoste.

Nel 1982 quattro persone si riunirono, perché volevano creare un carnevale ad Aalborg – una modesta cittadina dello Jutland settentrionale. Un anno dopo, nel 1983, ad Aalborg si tenne il primo Carnevale al quale parteciparono tra le 5.000 e 10.000 persone. Da allora l’evento è cresciuto anno dopo anno fino a diventare il più grande carnevale del Nord Europa e oggi ca. 25.000 persone partecipano alla parata e ca. 100.000 si dispongo lungo il percorso della sfilata come spettatori, che ogni volta cambia tema. Il tema del 2010 sarà “Marte e Venere”, con particolare accento sulle contrapposizioni e dualità del mondo globalizzato.
Il motto del Carnevale di Aalborg è: La strada è il palcoscenico e tu sei l’intrattenitore! Tutti sono invitati a partecipare alla celebrazione della vita e solo la fantasia pone i limiti ai costumi, che rendono questa festa unica e molto popolare. Sia i partecipanti, sia gli spettatori possono incontrare tradizioni da tutto il mondo, infatti gruppi mascherati internazionali giungono a Aalborg per dare il loro contributo all’evento, con costumi sfavillanti, piume, tamburi e ritmi esotici.
La festa inizia lunedì 24 maggio a mezzogiorno nella piazza principale C.W. Obels Plads con il Carnevale dei bambini, una parata attraverso il centro della città seguita da una festa nel parco Kildeparken, trasformato per l’occasione in un universo di intrattenimenti su 3 palchi e giochi per gli oltre 5000 bambini e i loro genitori.
Si prosegue venerdì 28 maggio dalle 18 fino a tarda serata con la Battle of Carnival Bands, una esplosione di festa e colori per uno spettacolo di livello internazionale. Gruppi mascherati provenienti da tutto il mondo si sfidano nella battaglia delle Carnival Bands, dove il vincitore guadagna il titolo di “Miglior gruppo mascherato dell’anno” e un premio in contanti di 1300 euro, oltre a una speciale maschera di Carnevale realizzata a mano. La parata inizia dal centro cittadino per arrivare al parco Kildeparken, dove i gruppi vengono giudicati da una vera e propria giuria.
Infine sabato 29 maggio la festa comincia a mezzogiorno e dura fino allo scoccare della mezzanotte. Le strade sono animate dalla grande parata Karnivalsparaden, alla quale possono partecipare tutti, a patto di essere mascherati. La festa prosegue al Kildeparken con intrattenimenti musicali, bar a tema e fantasiosi personaggi. La kermesse si conclude a mezzanotte con i fuochi d’artificio.

... Pagina 2/2 ...Ulteriori informazioni:
Carnevale ad Aalborg, Aalborg
24 ; 28- 29 maggio 2010
www.karnevalaalborg.dk

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

 Pubblicato da il 10/03/2010 - 5.206 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close