Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Aalborg

Aalborg: viaggio nell'antica città portuale della Danimarca

Pagina 1/2

Aalborg è una città di circa 100.000 abitanti (il doppio se si considera l'intero agglomerato urbano) situata nel nord dello Jutland, praticamente all'estremità settentrionale della Danimarca. È una località pittoresca che fonde diversi stili che vanno dal rinascimentale (significative, per questo genere, sono le case dei mercanti) al moderno, come si può notare nell'area del porto. L'esempio più celebre è lo Utzon Center, disegnato da uno dei più noti figli di questa città, il grande architetto Jørn Utzon, già ideatore dell'Opera House di Sydney. All'interno del centro, che si specchia nelle acque del porto, sono presentati i progetti dell’architetto e vengono allestite mostre di arte e design contemporanei.

Un altro dei simboli architettonici della città è il museo d’arte Nordjyllands Kunstmuseum, disegnato dall’architetto Alvar Aalto, autentica icona finlandese. Le collezioni comprendono opere degli artisti danesi del movimento CoBrA, quali Asger Jorn e Carl Henning Pedersen, e di artisti di calibro internazionale fra cui Max Ernst e Fernand Léger. Il museo è sovrastato dalla Aalborgtårnet una alta torre (105 metri) da cui si gode di un ottimo panorama.
Aalborg presenta monumenti storici di grande interesse: il castello di Aalborghus, costruzione del sedicesimo secolo, come anche il Palazzo Jens Bang che si erge sulla bella piazza Nytorv, non distante dall'antico municipio.

Aalborg è una città frizzante e in pieno sviluppo, dove si può fare shopping in eleganti boutique, mangiare pesce e frutti di mare squisiti. Il cuore turistico della città è sicuramente la Jomfru Ane Gade, la strada principale dello shopping e dove trovare il locale giusto dove trascorrere una serata o cenare. Conosciuta più semplicemente come il Gaden, è considerata una delle vie turistiche più famose d'Europa, ed anche se non avete grosse cifre da spendere qui si trovano le birrerie più a buon mercato di tutta la Danimarca.

A pochi passi dalla città ci si può immergere in magnifici scenari naturali, fra boschi e brughiere e una delle spiagge sabbiose più belle e morbide della Danimarca.

Tra le manifestazioni più interessanti di Aalborg ricordiamo il Carnevale, che si svolge di solito a fine maggio, durante il week-end. E' una delle manifestazioni più sentite della Danimarca e che richiama migliaia di visitatori da tutta Europa.

Quando andare
... Pagina 2/2 ... Il periodo migliore per una visita alla penisola dello Jutland è quello che va da maggio a settembre, quando le temperature massime superano i 15 °C (con valori di circa 20 °C a luglio ed agosto) e il paesaggio viene inondato dalla luce con molte ore a disposizione per ammirare i paesaggi nordici. Il vento è una delle caratteristiche dominanti del territorio danese, ed anche se in inverno il freddo non è eccessivo, la presenza dei forti venti rende piuttosto difficile la visita turistica, consigliando i viaggiatori a trascorrere gran parte del tempo all'interno dei musei.

Come arrivare
Per raggiungere il nord dello Jutland si deve percorrere la strada E45, che collega l'italia alla Finlandia, proprio passando per Aalborg. Chi non ha intenzione di compiere questa lunga cavalcata fino in Danimarca, può in alternativa volare sull'aeroporto cittadino (Aalborg Airport) che ha collegamenti diretti con Copenaghen ed Oslo.

Foto wikipedia, cortesia: Tomasz Sienicki

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 



loading...
23 Febbraio 2017 La Sagra del Carciofo di Ladispoli

Che vi piaccia “alla romana”, cotto a fuoco lento e condito ...

NOVITA' close