Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale in Brasile: Rio, Salvador, Olinda, Recife e Sao Paulo

Il Carnevale è un'esplosione di allegria, e questo vale soprattutto in Brasile. Durante i cinque giorni ufficiali del Carnaval, il Brasile diventa infatti uno spettacolo di luci, suoni, corpi, ritmi e colori che danno vita alla maggiore manifestazione popolare del pianeta.

I trios elétricos (carri elettrici) a Salvador da Bahia, la sfilata delle Escolas de Samba (scuole di samba) a Rio de Janeiro e a São Paulo, il frevo nel Pernambuco nei carnevali di Olinda e Recife, animano un'atmosfera allegra che si trascina per le strade, nei club, negli alberghi, al mare e soprattutto sui visi delle persone.

Il Carnevale è il simbolo univoco della mescolanza che forma la cultura locale: andiamo a scoprire quali sono le feste principali del Brasile nel 2024, di cui riportiamo le date principali, anche se gli appuntamenti e le sfilate si moltiplicano sia nei giorni precedenti che successivi a quelli indicati.

Carnevale di Rio de Janeiro

Il Carnaval do Rio de Janeiro è il cuore pulsante del Carnevale brasiliano. È la festa che riunisce a sè le emozioni, la creatività, la plasticità, i colori, i suoni e una grande fantasia. Si tratta della manifestazione popolare più grande al mondo: è un'immagine unica che simbolizza l'unione di tutte le culture esistenti in Brasile.
Il Carnevale è il momento in cui i partecipanti si trasformano nei personaggi da loro stessi creati, con i loro costumi, la loro storia inventata per l'occasione e, chiaramente, molta samba. Questo è quello che succede tutti gli anni durante il Carnevale, che si svolge nel Sambodromo della città di Rio de Janeiro.
La prima sfilata ufficiale delle scuole di samba di Rio de Janeiro avvenne nel 1935. Da allora, il Carnevale è diventato una festa organizzata in modo sempre più professionale al punto tale da trasformarsi in uno spettacolo milionario fatto di lusso e bellezza.
Date: dal 9 al 17 febbraio 2024.

Carnevale di Salvador (Bahia)

Non si può non seguire il ritmo dei trios elétricos a Salvador durante il Carnevale. I trios sono carri sui quali vengono installati amplificatori di suoni – e che diventano in questo modo dei veri palcoscenici ambulanti – i quali si spostano per tre itinerari ufficialmente definiti. Lungo le strade, più di due milioni di foliões ballano, saltano e si divertono per 25 km di vie e viali.
Date: dall'8 al 14 febbraio 2024.

Carnevale di Olinda

A Olinda, nel Pernambuco, il Carnevale comincia solitamente alcuni giorni prima rispetto alla data ufficiale. Il popolo va e viene per le vie trascinando con entusiasmo la gente, che insegue i tradizionali pupazzi giganti. La trasgressione, la creatività e l'allegria rendono il carnevale di Olinda uno dei più famosi e democratici del mondo. È sufficiente uscire sulla strada per diventare un folião al ritmo del frevo.
Date: dal 9 al 14 febbraio 2024.

Carnevale di Recife

La festa a Recife comincia il sabato mattina con la sfilata del Galo da Madrugada (gallo della notte), la quale è stata iscritta al Guinness dei Primati come il più numeroso gruppo di foliões del mondo, perché attira circa un milione di partecipanti. Allo stesso modo del vicino carnevale di Olinda, sfoggia originalità e molta animazione. Vi si trovano club di frevo, blocos, bois, caboclinhos, maracatus, fantasias de ursos, troças e scuole di samba, tutto all'aria aperta.
Date: dall'8 al 14 febbraio 2024.

Carnevale di San Paolo

Il Carnaval de São Paulo è cresciuto molto negli ultimi anni ed è oggi considerato uno dei più bei cortei carnevaleschi del mondo.
Se avete intenzione di visitare la città in tempo di carnevale, scoprirete un luogo stranamente calmo, con (relativamente) poco traffico sulle strade, ma con una vitalità esplosiva al Sambodromo Anhembi, il luogo dove si tiene il varipinto corteo carnevalesco.
Il Carnevale inizia con alcune semplici Escolas de Samba: non le scuole ufficiali, ma i grandi club di samba che hanno migliaia di affiliati e che hanno il compito di scaldare gli spettatori, prima che le migliori Escolas entrino in scena.
Oltre alla sfilata, la vita notturna di São Paulo è estremamente vivace in tempo di Carnevale, per cui non perdete l'occasione di viverla.
Date: dal 3 al 17 febbraio 2024.

Cerchi altre feste? Visita il nostro canale dedicato a tutti i carnevali in Europa suddivisi per nazione.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close