Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Brasile

Il Brasile, da Rio de Janeiro a Salvador de Bahia fino alle cascate di Iguassł (Igazł)

Il Brasile è una grande nazione, infatti ripartisce un confine con quasi ogni altro paese dell'america del sud (soltanto il Cile e l'Ecuador non confinano con esso) e copre con la sua superficie quasi la metà di tutto il continente. È il quinto paese più grande nel mondo, dietro la Russia, il Canada, la Cina e gli USA., con un territorio di 8,5 milioni di chilometri quadrati, circa 27 volte più grande dell'Italia.

La maggior parte della popolazione è concentrata sulla costa e quindi la maggiorn parte del territorio interno risulta scarsamente abitata e consente vere e proprie avventure se ci si addentra nei territori del Mato Grosso e della foresta amazzonica. Le megalopoli di Rio de Janeiro e San Paolo (Sao Paulo), quest'ultima ormai con 30 milioni di abitanti è forse la città più popolosa della terra, dominano il litorale del sud. Invece a nord le città più importanti quali Salvador de Bahia e João Pessoa mantengono l'atmosfera coloniale degli insediamenti storici dei portoghesi.

Ma è il Rio delle Amazzoni il vero dominatore della geografia brasiliana: quasi la metà del territorio del Brasile è coperta dal bacino del fiume e dei relativi tributari, una regione che rappresenta la foresta pluviale più estesa del mondo. Purtroppo, una proporzione notevole di questa zona ha sofferto, negli ultimi anni, gli effetti di ammodernamento del paese . Dalla bocca del Rio delle Amazzoni che sfocia nell'oceano Atlantico, risalendo il fiume fino a Manaus il fiume soffre il traffico fluviale piuttosto pesante e la fauna selvatica è ormai limitata. Fortunatamente via dalle città e dal corso principale del Rio delle Amazzoni, i più piccoli afflunenti conducono fino all'habitat intatto ed i villaggi tradizionali che sono ancora visibili al viaggiatore indomito e dotato di spirito d'adattamento!

Il Brasile è soprattutto, nell'immaginario turisitco, Rio de Janeiro e il suo carnevale. Rio è sicuramente una delle città con la posizione più bella di tutto il mondo. Bisogna salire a Corcovado, magari con il trenino, e da li si può assaporare una vista incredibile sulla baia, la città e il Pan di Zucchero, la cima granitica che domina la costa e il centro. Una delle più belle viste che avrete mai contemplato. Rio è anche la spiaggia di Ipanema e Copacabana e l'oceano dalle grandi onde che fragorosamente rompono sul litorale per la gioia dei surfisti.
Se vi piace la vita notturna allora molto intriganteè la vacanza a Salvador de Bahia dove, passeggiando nelle coloratissime vie del pelourinho, il quartiere portoghese, si respira per tutta notte ed in ogni stagione il profumo della festa e del divertimento, ovviamente accompagnati dalle travolgenti melodie brasiliane.

Ma il Brasile offre anche meraviglie naturali che non hanno uguale nel mondo. Ad esempio vale una vacanza solo la località di Foz do Iguacu. Qui alla confluenza del rio Iguacu (Iguassù) con il rio Paranà si trova una incredibile serie di cascate dal fronte di qusi 4,5 km, per metà in 'conproprietà' con l'Argentina. Uno spettacolo impressionante sia per l'altezza della caduta, 85 m, sia per la portata delle acque che fanno apparire, in confronto, le cascate del Niagara (USA) un ruscelletto. Poi il contorno di vegetazione tropicale, i fiori coloratissim e le migliaia di farfalle in volo che incontrerete lungo i sentieri, renderanno davvero indimenticabile la visita a questo angolo remoto di paradiso.

  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close