Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale di Colonia: le date e le informazioni utili

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale viene celebrato a Colonia da secoli.
Tuttavia, è solo poco meno di 200 anni fa che nacque il predecessore dell'attuale “carnevale delle rose”: nel 1814, dopo la caduta di Napoleone, le truppe francesi lasciarono la città dai prussiani, che ben pensarono di organizzare un carnevale di strada per evitare che il disordine spontaneo della festa degenerasse in moti violenti o ancor peggio.

Così, nel 1823 venne fondato il "Komitee Festordnendes", il predecessore del moderno Comitato del Festival. La data da ricordare è quindi il 10 febbraio 1823, quando a Colonia si celebrò il primo Lunedì delle Rose (Rosenmontag) con il motto "Incoronazione dell'Eroe del Carnevale".

Nel corso di questi due secoli si sono imposte alcune tradizioni e usanze, attrattive che sono tuttora il segno distintivo del tradizionale carnevale di Colonia, e cioè le le feste al coperto e, naturalmente, il carnevale di strada, che si conclude con la grande parata del Rosenmontag.
E' compito del Comitato del Festival, l'organizzazione che rappresenta oltre 100 associazioni di carnevale di Colonia, coordinare, stabilite norme comuni, e preservare la tradizione di quella che viene qui chiamata come la "quinta stagione" dell'anno.

Senza dubbio il Kölner Karneval è uno degli eventi del carnevale più importanti del mondo, al pari di quello di Rio de Janeiro e del Carnevale di Venezia.

A cause delle sue radici cristiane, la data del Lunedì' delle rose o Rosenmontag è determinata dal calendario della Chiesa: la festa si svolge il lunedì prima del Mercoledì delle Ceneri, che a sua volta segna l'inizio della Quaresima che porta fino al Venerdì Santo e Pasqua.

In Germania si ama parlare del carnevale come la quinta stagione dell'anno: a Colonia, tradizionalmente, la quinta stagione è dichiarata aperta esattamente alle 11:11 dell'11 novembre. Lo spirito del Carnevale viene però temporaneamente sospeso dal periodo di Avvento e Natale, per poi riprende con nel nuovo anno.

L'apice del Carnevale di strada, chiamato anche "i giorni pazzi di Colonia", si svolge tra il Giovedi Grasso, detto il Carnevale del Giorno delle Donne, con il culmine del Lunedì delle Rose, prima del classico termine del Mercoledì delle Ceneri.
Se vi capita di vivere l'atmosfera dei pazzi giorni di Colonia, non perdetivi il Museo del Carnevale dove vengono celebrati la tradizione, il fascino, e la diversità di questa importante festa. Si tratta del museo più grande e moderno del suo genere nel mondo, che ha aperto i battenti nel 2005 presentando la storia del carnevale dalle origini fino ai giorni nostri.
Sarete accompagnati in un viaggio attraverso le epoche, a partire dall'antichità classica, evidenziando il tema dei giullari, il rapporto tra la quaresima e il carnevale, e l'evoluzione della festa negli ultimi secoli.

Carnevale di Colonia

Nome: Kölner Karneval
Dove: Colonia (Germania).
Date: dal 20 al 25 febbraio 2020.
Orari e programma: eventi si svolgono per tutto il mese di febbraio. Di seguito riportiamo gli appuntamenti più importanti.

Weiberfastnacht
il Giorno delle Donne sarà giovedi 20 febbraio 2020.
L'apertura ufficiale del carnevale di strada sarà alle 11:11 presso l'Alter Markt, nel cuore del centro storico di Colonia. Da quel momento la città sarà completamente in mano al gentil sesso.

Karnevalsfreitag
Venerdì 21 febbraio, nel pomeriggio, si svolge la parata (Sternmarsch) del Karnevalsfreitag all'Alter Markt, la vecchia piazza del mercato.

Funkenbiwak
Sabato 22 febbraio 2020 ci sarà il tradizionale "Funkenbiwak", il raduno delle colorate truppe militari che avverrà presso il Neumarkt.

Schullzöch
Domenica 23 febbraio sarà il giorno delle famiglie: le scuole partecipano alla Schullzöch parata, mentre nei quartieri si partecipa alla Veedelszöch parata. Tutti insieme poi si parte da Chlodwigplatz alle 11:11 e si percorrono le stesse strade che saranno teatro della parata del Rosenmontag, il giorno seguente.

Rosenmontag
Lunedì 24 febbraio 2020 l'attesissimo Rosenmontag: il culmine del carnevale di strada avverrà con la sfilata ufficiale in partenza poco prima prima delle 11 con migliaia di figuranti, centinaia di cavalli, carri oltre 100 bande musicali.

Martedì grasso
Il martedì grasso, 25 febbraio 2020, si svolgeranno varie sfilate carnevalesche nei quartieri di Colonia. Le più grandi sono quelle che si svolgono nella zona di Mülheim, ma anche a Nippes ed Ehrenfeld.

Aschermittwoch
Il mercoledì delle ceneri (Aschermittwoch), 26 febbraio 2020, si chiude il carnevale con un “sobrio” finale a base delle tradizionali cene di pesce che verranno servite ai pub e ristoranti.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale (in tedesco) o sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti i Carnevali della Germania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Luglio 2020 Il Mercatino dell'Antiquariato a Pennabilli ...

In tempo di Coronavirus e di distanze sociali bisogna trovare modi diversi ...

NOVITA' close