Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Venezia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È uno dei carnevali italiani più famosi nel mondo e attira ogni anno migliaia di visitatori disposti ad accettare prezzi folli per il pernottamento pur di assistere ai suoi eventi: stiamo parlando ovviamente del Carnevale di Venezia, un appuntamento che si ripete – seppur con qualche interruzione – da oltre novecento anni.

Storia del Carnevale veneziano

È del 1094 il primo documento che testimonia i festeggiamenti a Venezia, mentre due secoli dopo anche il Senato della Repubblica sancì ufficialmente la festività pubblica del cosiddetto martedì grasso, ovvero l'ultimo giorno prima dell'inizio della Quaresima.

Sappiamo però come in realtà il carnevale, in generale, abbia origini ben più antiche: le sue radici affondano infatti nei riti pagani che celebravano la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, ma l'avvento del Cristianesimo ha di fatto assimilato questa celebrazione ribaltandone il significato e trasformandolo secondo la propria visione del mondo in un periodo di festa e libagioni prima delle ristrettezze del periodo di Quaresima.

Il corso dei secoli ha visto cambiare il carnevale, dove in alcune annate documentate si sono svolte rappresentazioni ormai passate alla storia; il declino si ebbe però con la fine della Repubblica di Venezia, ma le altre isole della laguna continuarono comunque a festeggiare la ricorrenza.
Dal 1979, grazie a una serie di iniziative popolari poi appoggiate da alcune istituzioni, riprese la tradizione del carnevale, che oggi richiama turisti, sponsor e l'immancabile circo mediatico.

Programma del Carnevale di Venezia


Normalmente il Carnevale di Venezia ha una durata di circa due settimane, durante le quali si susseguono in tutta la città appuntamenti di ogni tipo, dalle sfilate delle maschere ai balli, passando per le cene di gala, dal Volo dell'Angelo a quello dell'Aquila.
Quest'anno, tuttavia, a causa della pandemia i principali appuntamenti sono annullati e sostituiti da una serie di iniziative diffuse sul terrtorio con spettacoli stanziali di musica, circo-teatro e clownerie, burattini e acrobazie che animano il centro storico di Venezia, la terraferma e le isole della laguna.

Il Carnevale 2022 prende il nome di Remember the Future e si svolge dal 12 febbraio all'1 marzo 2022 sotto la direzione artistica di Massimo Cecchetto.
Le esibizioni sono a ingresso libero con obbligo di Green Pass rinforzato e rispetto delle norme sanitarie.

Tra gli eventi più importanti, la classica Festa Veneziana sull'acqua si sposta dal Canale di Cannaregio per trasferirsi in Arsenale con spettacoli il 18-19-20 febbraio e dal 24 febbraio all'1 marzo (due repliche giornaliere alle ore 18:45 e 21:15).

Salta anche la Festa delle Marie e il corteo; ci sarà però il tradizionale concorso con preselezione delle dodici Marie (lunedì 14 febbraio) alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e, successivamente, dal 19 febbraio le Marie parteciperanno agli appuntamenti del Carnevale.

Sono annullati il Volo dell'Angelo, il Volo dell'Aquila e lo Svolo del Leon, mentre il classico Ballo del Doge è sostituito dal Carnival Official Dinner Show, una cena-spettacolo il 19-20 febbraio e dal 24 febbraio all'1 marzo presso Ca' Vendramin Calergi.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito ufficiale (vedi link qui sotto).

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Venezia

Date: dal 12 febbraio al 1 marzo 2022.
Dove: eventi diffusi nel Comune di Venezia.
Prezzo: l'ingresso al Carnevale di Venezia non si paga.
Solo le feste private, le cene e gli spettacoli teatrali sono a pagamento.
Programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale.

Dove parcheggiare: una volta raggiunta Venezia in auto, si può accedere alla città solo attraverso il Ponte della Libertà. A quel punto occorre lasciare l'auto nel parcheggio del Tronchetto o in Piazzale Roma. I prezzi sono notevoli in tutta la città, per cui conviene viaggiare in treno o in autobus.

Scopri i più importanti Carnevali in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2022
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
         
Marzo 2022
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
05 Agosto 2022 La Sagra degli Gnocchi a Rocca d'Evandro ...

Un grande ritorno dopo due anni di stop forzato: è la 45° Sagra ...

NOVITA' close