Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Marie a Venezia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa delle Marie contribuisce insieme ad altri spettacolari eventi a blasonare lo straordinario Carnevale di Venezia portandosi dietro uno strascico di evoluzioni che l’hanno resa oggi un appuntamento assolutamente da non perdere.

Storia e tradizioni

La sua storia ha inizio intorno al IX secolo, quando nella città lagunare si decise di dedicare il secondo giorno di febbraio – coincidente con la Purificazione di Maria – alla benedizione delle coppie in procinto di unirsi in matrimonio entro la fine dell’anno. Tale benedizione si svolgeva fra le sacre mura della Chiesa di San Pietro di Castello coinvolgendo nella liturgia dodici giovani fanciulle di umili origini, scelte per essere vestite di tutto punto e ingioiellate fino a renderle delle vere “principesse del popolo”.

Lo sfarzoso atto ricopriva un significato simbolico ed esemplare, ma nel 946 Venezia subì un’incursione dei pirati dalmati, che rapirono le fanciulle nel tentativo di derubarle dei preziosi indumenti e monili. La popolazione guidata dal Doge Pietro Candiano III accorse in difesa delle dodici ragazze e le liberò nei pressi di Caorle, cosicché nacque ufficialmente una ricorrenza tributo, appunto la Festa delle Marie.

Anni dopo l’evento cambiò connotazione, tanto che vennero introdotte delle modifiche secondo le quali le ragazze non venivano più scelte bensì sorteggiate per essere prese in carico da ricche famiglie anziché dal governo. Il meccanismo, tuttavia, s’inceppò presto a causa di svariati malumori insorti: fu allora che venne l’idea delle Marie de tola, manichini in legno preferiti alle donne in carne e ossa perché potevano essere vestiti e agghindati senza che avanzassero alcuna pretesa, sicché al termine della manifestazione ogni prezioso oggetto tornava al legittimo proprietario.

Considerata a lungo andare una farsa, la festa fu soppressa nella seconda metà del Trecento per le veementi contestazioni popolari, senonché in tempi recenti ecco tornare in auge lo spirito autentico della celebrazione grazie a Bruno Tosi, che non solo ha restituito alla Festa delle Marie il prestigio meritato ma l’ha addirittura coinvolta nel Carnevale di Venezia rendendola una suggestiva rievocazione storica.

Programma

Oggi l’appuntamento conta uno scenografico corteo di figuranti in programma sabato 3 febbraio 2024. Dopo la selezione del 28 gennaio, a cui partecipano concorrenti tra i 18 e i 28 anni e provenienti dalla Città Metropolitana di Venezia, le 12 Marie sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco per la presentazione ufficiale.

Il lunedì grasso (12 febbraio 2024) presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, si tiene come sempre la proclamazione delle vincitrici del concorso: la Maria dell’Anno e la Maria de Il Gazzettino. Infine, martedì grasso 13 febbraio è la volta della tradizionale presentazione della Maria vincitrice in Piazza San Marco.
La Maria dell’anno sarà poi chiamata a impersonare nella Regata Storica di settembre Caterina Cornaro regina di Cipro, accompagnatrice ufficiale del Doge in gondola.

Informazioni, date e orari della Festa delle Marie

Nome: Festa delle Marie
Dove: Canal Grande e Piazza San Marco, Venezia.
Date: 28 gennaio, 3-12-13 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Orari e programma: per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della Festa delle Marie oppure
la pagina Facebook dedicata.
Ulteriori informazioni: sito ufficiale del Carnevale di Venezia.

Come arrivare: a Venezia non si può girare in auto, per cui in treno si arriva alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, mentre in Piazzale Roma sono allocati il terminal automobilistico e degli autobus; la cittadina è visitabile a piedi utilizzando le apposite passerelle, oppure in vaporetto, in traghetto e in gondola.

Scopri tutti gli eventi in regione e i principali carnevali del Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close