Cerca Hotel al miglior prezzo

Nord Reno-Westfalia (Vestfalia), viaggio nel land tedesco

Una delle regioni chiavi dell'industria tedesca ed europea, la Ruhr, un agglomerato enorme di case, autostrade e fabbriche, è il cuore pulsante dell'economia del Nord Reno-Westfalia, e forse l'idea di trascorrere una vacanza nel tempio del lavoro e della produttività sembra quasi un controsenso, ma invece l'importante Land tedesco offre numerose attrazioni naturali, storiche ed artistiche, facendosi forte della sua lunga storia di frontiera tra imperi diversi.

Contando di una superficie di oltre 34.000 km quadrati il Land Nord Reno-Westfalia è abitato da oltre 18 milioni di persone, con una densità media di 529 abitanti per chilometro quadrato, oltre il doppio della densità media abitativa dell'intera Germania. Tenendo conto che il sud-est del Land è scarsamente popolato (Sauerland e Siegerland), ne risulta che la sola Rhur possiede una sbalordiiitva densità di 2500 abitanti per kmq, contando di circa 11 miloni e trecentomila abitanti! Una regione davvero urbanizzata!

Per arrivare nel Land Nord Reno-Westfalia, si può volare sugli importanti aeroporti di Dortmund, Dusselforf e Koln (Colonia). Se si proviene in automobile dal nord Italia, allora conviene risalire la valle del fiume Reno da Stoccarda fino a Mannhei, lungo la A5, per poi piegare verso Coblenza lungo la A61 per raggiungere Colonia e da qui utilizzare la fitta trama di autostrade che collega ogni regione del Land.

Il clima di questa parte di Germania è quello classico del centro Europa. Continentale, con inverni freschi ed estati miti, a tratti calde, ma è proprio la stagione estiva ad avere una connotazione abbastanza variabile, ed anzi le piogge più intense, associate ad episodi temporaleschi, capitano proprio nella stagione estiva, anche se i quantitativi non raggiungono i valori della regione sub-alpina della Bavaria. In estate le massime si posizionano su valori intorno ai 23-25 °C, mentre in inverno il clima è freddo, ma gli episodi di gelo sono limitati nel tempo.

Cosa fare e vedere nel Land Nord Reno-Westfalia?
La vita pulsa nelle città del Land: concerti, musical e spettacoli in luoghi insoliti. Musei, come i grandi musei d'arte a Bonn, e teatri di tutti i tipi e in gran numero. Lo shopping qui è una vera e propria esperienza. Dal punto di vista culturale il cuore della regione si trova tra i fiumi Reno e Weser, con imponenti monumenti, come le cattedrali di Aquisgrana e Colonia e centinaia di palazzi e castelli come Hombroich o Bruhl.

Solo a pochi passi dai cuori pulsanti delle principali città troverete grandi aree ricreative, con boschi, colline, pianure fluviali e basse ma spettacolari catene montuose.
E' tutta da scoprire "Bergisches Land" con le sue famose chiese antiche , ma anche la Teutoburger Wald e la Münsterland.
In alternativa potrete godere di un romantico week-end, compiere passeggiate invernali e gustare una ottima cucina facendo una una settimana bianca nel Sauerland.
Anche Dusseldorf, che è la capitale del Land è una città ricca di interesse per il viaggiatore attento.

  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close