Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Dusseldorf in Germania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Il Carnevale di Dusseldorf ogni anno anima e colora la città tedesca. Noto anche come Carnevale Renano, si caratterizza per la presenza di numerosi balli in costume, feste e ricevimenti.
La maschera tipica di questo Carnevale è Hoppeditz, figura che simboleggia la pazzia: si risveglia l'11 novembre di ogni anno, ed è poi il protagonista dei festeggiamenti di febbraio.

Il Karnaval a Dusseldorf va in scena a febbraio, anche se in realtà comincia ufficialmente alle ore 11 e 11 dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese dell'anno, cioè l'11 novembre: quel giorno, infatti, la città viene consegnata simbolicamente al folle Hoppeditz e ai suoi amici matti. I festeggiamenti veri, ad ogni modo, prendono il via nei giorni che precedono la Quaresima: una delle tradizioni più diffuse è quella dei Buetzchen, vale a dire i baci che vengono scambiati anche tra persone che non si conoscono.

Il giovedì grasso sono le donne, cioè le Moehnen, a governare la città per la Weiberfasnacht, cioè il Carnevale delle Donne: rispettando un rituale ormai classico, alle ore 11 e 11 le signore, dopo avere preso il municipio in consegna, rapiscono il sindaco. Il primo cittadino, tuttavia, riesce a liberarsi intonando canzoni gioiose e offrendo alle donne alcune bottiglie di vino.

A quel punto, la festa si scatena, con le vie del centro che vengono prese d'assalto da gruppi in costume che si divertono tra canti e danze. L'usanza vuole che le donne tengano con sé delle forbici, così da tagliare le cravatte dei loro uomini (ma non solo: chiunque capiti nel loro mirino rischia di dire addio alla cravatta): a quel punto scattano i Buetzchen, baci consolatori. I festeggiamenti, quindi, proseguono fino a tarda sera nei vari locali.

Se il programma del giovedì grasso è decisamente ricco, anche il sabato gli appuntamenti da non perdere sono tanti: è il giorno in cui i bambini in maschera e travestiti sfilano. Il giorno seguente, la domenica, lungo la strada più elegante della città, la Koenigsalle, sfilano genitori e figli attorniati dai folli.

... Pagina 2/2 ...
Il lunedì il Carnevale tocca l'apice, con la Rosenmontagszug, cioè la sfilata del lunedì delle rose: carri imponenti e stupendi viaggiano dalle vie della periferia fino al centro, dando vita a un lungo corteo che, tra gruppi musicali e figuranti, si sviluppa per più di sei chilometri. Ogni anno più di un milione di persone interviene a questo colossale show.

Per il 2017, il programma del Carnevale di Dusseldorf inizia con l'Altweiberfastnacht del giovedì 23 febbraio, come sempre alle 11 e 11, con la presa del municipio da parte delle signorare; due giorni più tardi, sabato 25 febbraio, il centro della città sarà invaso dagli Jecken, i bambini e i ragazzi che sfileranno e marceranno, mentre la domenica, il 26 febbraio, da mattina a sera ci saranno eventi e manifestazioni sulla Koenigsalle.

In Niederkassel, sempre di domenica, si svolgerà la Tonnenrennen, a partire da mezzogiorno. Il lunedì 27 febbraio, infine, dalle 11:30 prenderà il via la Rosenmontagszug, la processione del lunedì con carri colorati e persone in marcia per il centro.

Scopri gli altri Carnevali della Germania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 03/01/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close