Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Stati Uniti d'America

Viaggio negli Stati Uniti d'America: clima, temperature e quando andare

Pagina 1/2

Quarto paese al mondo per estensione, gli Stati Uniti d'America sono una nazione molto ampia da visitare, ma in questo modo possono offrire il clima ideale per ogni tipo di vacanza, ed in ogni stagione dell'anno. Parlando dei sui 48 stati principali gli USA si estendono parecchio sia in latitudine che longitudine. Per quanto riguarda i paralleli gli stati del sud toccano latitudini fino ai 25°, fino ad arrivare ai 24 gradi e mezzo delle isole Keys, quasi al tropico del Cancro. Ma poi la nazione si estende fino ai 49° parallelo, raggiunto al confine settentrionale con il Canada. E poi ci sono due oceani che chiudono gli Usa sia ad ovest che ad est, mentre a sud troviamo il Golfo del Messico, un bacino caratterizzato da acque calde e temperature elevate, in grado cioè di fornire energie enormi alle perturbazioni che percorrono le grandi pianure americane.

A parte vanno invece considerati gli stati distaccati di Alaska ed Hawaii, il primo situato all'estremità nord-ovest del continente nordamericano, e quindi dotato di un clima piuttosto freddo, di tipo sub-artico, mentre l'arcipelago del Pacifico possiede un clima decisamente tropicale, corrispondente ad una eterna e calda primavera.

Il clima degli Stati Uniti risente inoltre della presenza di importanti catene montuose, la totalità delle quali risultano orientate con asse nord-sud, creando quindi delle barriere ai movimenti occidentali delle perturbazioni oceaniche, ma che non offrono nessuna protezione agli scambi meridiani, sia che provengano direttamente dalle gelide zone polari che nel caso di afose, calde avvezioni di tipo subtropicale.

Fatte queste doverose premesse, il clima degli Stati Uniti di solito viene schematizzato in 6 diverse macro regioni, a cui ovviamente vanno aggiunte a parte l'Alaska e le isole Hawaii: le sei zone da considerare sono a) il Nord-Ovest e cioè in massima parte gli stati che s'affacciano sull'Oceano Pacifico settentrionale, Washington ed Oregon b) Il pacifico centro-meridionale che include la California e stati limitrofi sulle Montagne Rocciose (Idaho, Montana, Wyoming, e Nevada) c) Il Sud-ovest degli stati Uniti con Arizona, New Mexico, Colorado, Utah d) il Sud-est Usa con stati come Arkansas, Louisiana, Kentucky, Virginia e Florida, e) Il cosiddetto Midwest che comprende numerosi stati come Nord e Sud Dakota, Kansas, Illinois, Iowa, Minnesota, Wisconsin, Michigan, e l'Indiana e per finire f) il Nord-est che comprende stati come Ohaio, Pennsylvania, New Jersey, Massachusetts, e tutte le principali città della costa est, incluse Washington D.C. e New York City.

Nord-Ovest
qui le correnti occidentali trovano un valido sbarramento dalla Cascades Range: ci troviamo quindi in una zona molto piovosa (in tutte le stagioni), tra le più verdi degli Stati Uniti e con bellissime foreste pluviali e grandi conifere. In genere però le temperature sono più miti, ed in inverno gli episodi di gelo sono decisamente meno frequenti rispetto alla costa orientale USA, a parità di latitudine. Le acque fredde del Pacifico consentono estati fresche, ma anche nebbiose lungo la costa. ovviamente le aree di Montagna hanno temperature più basse: il record di nevosità è infatti detenuto dal grande vulcano Mt. Rainer.

Pacifico Centro Meridionale
Il clima è tutto sommato allineato a quello del nord-ovest, ma le temperature risultano più gradevoli in inverno, anche se piuttosto calde in estate. La California soffre in genere di pesanti invasioni di aria calda a settembre, con anche grandi incendi. Le precipitazioni hanno un picco invernale mentre in estate sono poco frequenti, mentre anche qui sulle coste si può assistere al fenomeno delle nebbie costiere estive, famose ad esempio quelle di San Francisco.
... Pagina 2/2 ...
Sud Ovest USA
Questa è la zona più desertica degli Stati Uniti, e in estate si raggiungono elevate temperature, fortunatamente in genere abbastanza secche e quindi sopportabili. Le piogge, quando si verificano, possono però essere molto violente, causate come sono da grandi celle temporalesche, specialmente in primavera. Gli inverni sono invece gradevoli, anche se nelle zone di montagna si possono avere temperature più basse a causa dell'altitudine.

Sud Est
Gli stati del Sud-est hanno in comune con gli omologhi occidentali il caldo, che qui però può diventare fastidioso a causa del tasso di umidità, reso più elevato dalla presenza di masse d'aria tropicali provenienti dal Golfo del Messico. Le coste del sud-est possono essere interessate, da luglio a novembre anche dall'occasionale passaggio di tempeste tropicali, e più raramente dall'azione degli uragani, il più famoso dei quali fu certo in nefasto Katrina, nel 2005.

Midwest
Rappresentato dalle grandi pianure centro-americane e dal versante orientale delle Montagne Rocciose, il Midwest è caratterizzato da un clima continentale ed estremo. Può fare veramente caldo in estate, con valori fino a 40 °C in pianura, e terribilmente freddo in inverno, con valori inferiori ai 15 gradi sottozero, dato che le irruzioni polari riescono a spingersi fino a queste latitudini, a causa l'assenza di montagne estese lungo i paralleli. Questi contrasti si manifestano specie in primavera, e questa regione vede spesso forti temporali con tornado, la cui stagione tocca l'apice nel mese di maggio.

Nord Est
Il Nord est è caratterizzato da un clima tipicamente temperato, ma anche qui non mancano gli eccessi. La costa oceanica è toccata dalla corrente fredda del Labrador e una città come New York City , che si trova alla stessa latitudine di Napoli, può soffrire di inverni rigidi e subire copiose nevicate. Se autunno e primavera risultano i mesi migliori per venire da queste parti, in estate il clima può risultare piuttosto afoso, specie sulle coste, ma in genere le temperature vengono poi ristabilite da eventuali passaggi temporaleschi. Lungo le montagne degli Appalachi piovve con maggiore frequenza, ma il disagio è ripagato dai magnifici boschi da percorre con lunghi trekking.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close