Cerca Hotel al miglior prezzo

L'autunno sulle Montagne Rocciose: foreste di pioppi, aceri e larici danno spettacolo

Le Montagne Rocciose emanano da sempre un forte potere evocativo su chiunque ami lo spettacolo della natura incontaminata e selvaggia. L’autunno riserva infatti delle piacevoli sorprese al visitatore che percorre le zone dove olmi, querce, aceri, frassini, pioppi e altri alberi decidui dominano il paesaggio delle Rocky Mountains. È qui che lo scenario si tinge di rosso e di giallo, chiazze colorate le cui sfumature disegnano mondi fantastici dai confini cangianti. È il fenomeno conosciuto in America con il nome di fall foliage, un vero spettacolo della natura.

Negli Stati Uniti ci sono alcuni dei luoghi migliori del mondo per vedere il foliage autunnale: dalla costa atlantica fino al Texas, si possono trascorrere mesi a osservare i colori mutare. A dire il vero, anche limitandosi alla sola New York City si può avere un gustoso assaggio: il foliage nei parchi di New York è un fenomeno che attira sempre più turisti.

Va da sé che i grandi spazi delle montagne americane siano i posti più indicati, visto che offrono spettacoli indimenticabili. Di seguito vi raccontiamo quali sono i luoghi migliori per vedere il foliage autunnale sulle Rocky Mountains negli Stati Uniti.

I colori dell'autunno nel South Dakota

Cominciamo con qualche itinerario nel South Dakota: la Highway 14A percorre lo Spearfish Canyon nelle Black Hills settentrionali e offre uno dei paesaggi autunnali più strabilianti della regione.
La Native American National and Scenic Byway del centro dello stato attraversa invece i territori storici dei Nativi Americani e si snoda lungo il sinuoso corso del fiume Missouri, consentendo di immergersi in un suggestivo scenario e di scorgere cervi, aquile, cani della prateria, antilocapre (pronghorns), nonché innumerevoli uccelli acquatici.
Il Lewis and Clark Trail attraversa aspre regioni dove file di pioppi si allineano lungo le rive di torrenti impetuosi. I due omonimi esploratori lo percorsero nel 1804, proprio in autunno.

Il Sica Hollow State Park offre uno spettacolo di colori ineguagliato nella regione. È anche possibile intravedere il fenomeno naturale da cui il parco ha tratto il suo nome “Sica”, che in lingua Dakota significa “cattivo”: ceppi di albero “incandescenti” immersi nel fragore delle cascate.
La West Whitlock Recreation Area offre luccicanti praterie dorate e promontori dove trovano rifugio coyote, cervi e antilo-capre; il Newton Hills State Park, infine, è completamente ricoperto di foreste di aceri e querce dai colori stupefacenti.

Il fall foliage in Montana

Per gustarsi l'autunno in Montana conviene visitare la contea settentrionale del Glacier Country. La regione vanta un’interessante particolarità in tema di fall foliage: si tratta del tamarack, un genere di larice locale, che è una delle poche conifere decidue dell’intero continente americano. In ottobre le sue foglie si tingono di un caloroso giallo dorato, che, stagliandosi contro il blu del cielo, genera un panorama mozzafiato. Nella Lolo National Forest, presso il Seeley Lake si trova il Seeley Lake Giant, il più grosso esemplare di Tamarack conosciuto. Il Glacier National Park vanta uno dei più vasti ecosistemi intatti al di sotto del 48° parallelo ed è un luogo ideale per ammirare il fenomeno autunnale.

L'Old Darby Road e la Highway 200, che si snoda lungo il fiume Blackfoot River, sono entrambe circondate da pendici ricoperte da larici, mentre file di pioppi si allineano lungo le rive dei fiumi sottostanti; la Highway 35 si snoda invece lungo il Flathead Lake e offre uno scenario spettacolare nel tardo pomeriggio, quando il giallo dorato degli alberi si mescola con la luce ambrata del tramonto.

Il foliage autunnale in Idaho

A chi visita l'Idaho segnaliamo il Bear Lake del Pioneer Country, che si trova nella zona sud-orientale dello stato. Le foglie delle sue molteplici varietà di pioppi si tingono di sfumature gialle e dorate, stagliandosi vividamente contro il turchese del Bear Lake, chiamato amichevolmente il Mar dei Caraibi delle Rockies.
L’Orchard & Wine Country è la fertile valle a ovest di Boise, la capitale dello stato: ricca di meli, peschi, pioppi e viti è in grado di mostrare tutte le tonalità di colore che vanno dal giallo al rosso più acceso. Come il suo nome permette di intuire, è la regione con la più antica tradizione vinicola del North West e una visita alle enoteche locali può riservare gustose sorprese.

Infine, il confine orientale dell’Idaho si trova ai margini dello Yellowstone National Park. Qui i colori autunnali delle foglie d’acero e dei pioppi sono incorniciati dal verde delle conifere sovrastanti e creano uno spettacolo davvero singolare.

Vedere il foliage in Wyoming

Nella zona a sud-est del Wyoming, la parte sud-occidentale della Sierra Madre offre un’esplosione di colori ogni anno agli inizi di settembre. La Sierra Madre é attraversata dalla Wyoming Highway 70 che passa sul Continental Divide – lo Spartiacque Occidentale – a Battle Pass.
La maggior parte di questo percorso si chiama Sierra Madre Scenic Drive o Sierra Madre Auto Tour: lungo il tragitto si effettuano soste segnalate dai siti che descrivono interessi naturalistici o storici. Tra le principali attrattive ricordiamo la Medicine Bow National Forest, l'Encampment River Wilderness, l'Hog Park Reservoir, ma anche la presenza di antichi rifugi storici e miniere abbandonate,la possibilità di praticare hiking, pesca, e altre attività.

I pioppi si trovano lungo il Continental Divide dalla zona centro meridionale dello stato fino allo Yellowstone, ma uno su tutti è un luogo unico nel suo genere: Aspen Alley. Sulla Deep Creek Road fuori dalla Wyoming Highway 70 (la Battle Highway), tra Baggs ed Encampment, si alternano pini e abeti mentre la strada si snoda verso il Divide, dove si incontra il sentiero Continental Divide National Scenic Trail e la Huston Park Wilderness Area, con viste spettacolari.
Un consiglio: per ammirare i pioppi nel pieno del colore autunnale, pianificate il viaggio per le ultime settimane di settembre.
  •  

 Pubblicato da il 09/09/2022 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close