Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a California

California (California dreaming): viaggio Usa on the road

Eccoci in California nella terra dell'eterna primavera, dove il cielo azzurro e il sole fanno da cornice alle dolci giornate invernali. La celebre canzone dei Mama's and Papa's, pur avendo ormai più di 40 anni, rievoca in modo attualissimo il sogno di ciascuno di noi che, specie nel semestre invernale, passa le giornate con in mente un alternativa alla fredda e grigia stagione italiana. E la California è una località perfetta dove fuggire alla ricerca di un po’ di sole e degli ampi spazi della frontiera americana. Per chi vola in California il punto di arrivo è solitamente Los Angeles ormai trasformata in una megalopoli dove i vari sobborghi si sono saldati al centro in un enorme e continuo agglomerato urbano.

Se poi si uniscono i celebri centri Malibù, Santa Monica, Hollywood, Pasadena, Beverly Hills, Long Beach, San Bernardino e Ventura che ormai fanno parte del tessuto cittadino, le dimensioni di Los Angeles diventano paragonabili a circa tutta la pianura padana! Crogiolo di razze Los Angeles è realmente cittadina del mondo e culturalmente parlando è diventata la naturale rivale di New York. Ma la California è anche San Francisco la bellissima metropoli che si affaccia sulla magnifica e omonima baia. Paradossalmente il clima della California è più fresco sulla costa che nelle zone interne e San Francisco ne è un classico esempio: le fredde acque dell’oceano, specie in estate, contrastano con l’aria calda presente sulla terraferma, generando nebbie fitte che spesso rendono magica l’atmosfera specie nella zona del Golden Gate, il fiore all’occhiello della città. Ma prima di lasciare San Francisco da non perdere è la visita al centro con le ripide vie e i caratteristici tram.

Il mezzo migliore per spostarsi in California è sicuramente l’automobile, le highway californiane sono scorrevoli e ben asfaltate e ogni trasferimento è spesso accompagnato da paesaggi mozzafiato. Ad esempio la strada che da San Francisco passando da Monterey va verso Los Angeles è di un fascino incomparabile, con scorci sull’oceano in quella zona di costa chiamato il Big Sur. Sovente è facile imbattersi in colonie di leoni e elefanti di mare su spiagge sabbiose e rocciose di rara bellezza. Sempre in auto ci si può dirigere verso i parchi più belli e famosi della nazione americana: Yosemite e SequoiaKings Canyon.

Yosemite è il sogno di tutti gli escursionisti e rocciatori per le sue famosi pareti di granito come quelle di Half Dome e El Captain, per le cascate impressionanti e le grandi foreste. Sequoia è il sogno di tutti gli amanti del mondo vegetale, poter toccare gli organismi viventi più grandi di tutto il pianeta come le due sequoie giganti, General Grant e General Sherman e sentirsi davvero piccoli quando lo sguardo a fatica riesce ad intravedere le cime di questi alberi impressionanti. Poi se si ha tempo è doverosa la visita ad uno dei punti più caldi della terra, la lunare Death Valley e magari assistere ad un tramonto infuocato a Zabrinsky point. Poi interessante è la visita al Joshua Tree National Park dove vivono alberi che riescono a crescere anche nel deserto più inospitale. Di certo la California offre una tale varietà di panorami che la vostra vacanza non troverà mai modo di annoiarsi!
  •  
loading...
22 Giugno 2017 La notte di San Giovanni a Ostuni

Ostuni, la città bianca che si adagia sulle ultime propaggini della ...

NOVITA' close