Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour tra le sequoie giganti nei Parchi Nazionali della California

Pagina 1/2

Ci sono tantissimi motivi per programmare una vacanza in California, le sue città iconiche, con le grandi opportunità offerte da San Francisco , Los Angeles e San Diego, le spiagge più glamour di tutti gli Stati Uniti e perché no le località legate al mondo del vino con la possibilità di visitare le Winery più importanti di tutto il pianeta, dove potrete degustare alcuni dei migliori vini mondiali.

Ma quella che vogliamo presentarvi è la California della magia dei suoi enormi alberi, dove potete addentravi all'interno di foreste dalla drammatica bellezza, dove gli appassionati di foto possono trovare infinite opportunità per creare delle vere opere d'arte.

In inverno poi la neve conferisce agli alberi un fascino particolare ed esclusivo, con spruzzate di bianco in alto tra i verdi rami, e grande contrasto con il colore rossiccio dei tronchi. Parliamo ovviamente delle enormi sequoie, gli alberi simbolo della California, una di quelle meraviglie che bisogna vedere, almeno una volta, nella propria vita.

Un tour alla scoperta delle sequoie californiane

Noi che abbiamo potuto toccare la soffice corteccia di una sequoia siamo certi che un incontro con questi incredibili esseri viventi, i più grandi ed anziani del mondo, può cambiarvi la vita. Trovarsi al cospetto di questi giganti rappresenta uno dei momenti più intensi di una vacanza in California: quando ammirerete il Generale Sherman, l'individuo vivente più grande. come volume, di tutto il pianeta, nato prima della venuta di Cristo, il cuore sembrerà come fermarsi.

Questa emozione la si può provare lungo le strade del Sequoia National Park, che forma un unico parco nazionale assieme all'area protetta di King's Canyon. E' il luogo per eccellenza per ammirare la sequoie, per sentirsi un po' piccoli di fronte a questi giganti viventi. Per arrivare dovete imboccare la Generals Highway per poi arrivare al fascino delle piante enormi della Giant Forest, e soprattutto ai due grandi “generali,” Grent e Sherman, due enormi sequoie rispettivamente di 81,5 ed 85 metri di altezza.

Una visita anche superficiale del Sequoia Park richiede almeno una giornata, e non è escluso che possiate fare altri emozionanti incontri, come cervi e orsi neri (Black bears) che vivono all'ombra di queste sequoie. Per la vostra logistica considerate che la cittadina di Three Rivers può esse e un ottimo punto d'appoggio con ristoranti e strutture ricettive.

... Pagina 2/2 ...
Altre sequoie si possono incontrare più a nord, se ci spostiamo nella zona di Yosemite: presso Mariposa Grove splendidi esemplari di sequoie giganti, come anche a Mercede Grove e a Toulumne, senza però avvicinarsi ai valori di altezza dei due “Generali”!

Nuovi record li possiamo però raggiungere se ci rechiamo più a nord, risalendo fin quasi al confine con l'Oregon: posto a circa 4 ore di auto da San Francisco, il Parco nazionale di Redwood, patrimonio UNESCO, che prende il nome proprio dal colore rossiccio dei tronchi di sequoia sempervirens, ospita alcuni tra gli alberi più alti del mondo: l'esemplare più grande in assoluto supera di ben 30 metri l'altezza del Generale Sherman, toccando il primato da guinnes da 115 metri di altezza. Un albero vivente, alto come una torre! In ogni caso tutta la foresta è magica, e avrete occasione di ammirare una vera moltitudine di sequoie, dato che qui ne vive circa il 45% del totale di tutta la California.

Il tour tra gli alberi più antichi del mondo può poi terminare a Muir Woods, sempre con sequoie costiere stile Redwoods, anche se la pianta più alta raggiunge “solamente” i 79 m di altezza, e dovrebbe avere un'età di oltre 1200 anni. Il vantaggio di questo luogo è quello di trovarsi ad appena 11 miglia dal Golden Gate di San Francisco, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. Si tratta anche di una soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole perdersi la magia di un incontro con gli alberi più affascinanti del mondo.

 Pubblicato da il 11/12/2014 - 11.048 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close