Cerca Hotel al miglior prezzo

Beverly Hills 90210: tour nei luoghi dove stata girata la serie TV

Inutile dirlo: per chi è stato adolescente negli anni ’90 questa serie TV ha regalato emozioni, fatto ridere e piangere, favorito sogni. Beverly Hills 90210 è stato, infatti, un programma cult. La notizia che la nuova serie sarà trasmessa ad agosto sul Canale Fox ha, quindi, scatenato il vaso di Pandora dei ricordi e la caccia alle notizie e alle anteprime sul web.

Per i nostalgici, però, pensare che Dylan (Luke Perry) non potr, purtroppo, prendere parte n alle puntate (6 in tutto, per il momento) né ad alcuno dei festeggiamenti lascia un po’ di amaro in bocca. Sebbene la trama sia ancora top secret, è stata però svelata la sigla.
E i fan della vecchia serie non potranno che apprezzarla. E’ infatti la stessa che ci ha accompagnato nella prima stagione. Il teaser mandato in onda in questi giorni, poi, mostra i protagonisti di sempre, unici e insostituibili, uguali a loro stessi con forse solo qualche piccola ruga in più.

In attesa di scoprire come sarà, dove sarà girata, quali amori sbocceranno e quali sogni riusciremo ancora a fare seguendo le vicissitudini di Brenda, Donna e Co., scopriamo insieme quali sono stati i luoghi che hanno dato il volto a Beverly Hills 90210, negli anni ’90.

Le case dei protagonisti


I gemelli Walsh, Brenda e Brandon abitavano in una meravigliosa villetta molto americana, con ampio giardino sul fronte, luminose finestre ad arco e l’immancabile vialetto di accesso da percorrere in auto. La casa si trova al 1675 E di Altadena Drive, in località Altadena, a nord di Pasadena. Chi non ricorda, invece, con una punta di sana gelosia il bellissimo e super-cool appartamento sul mare in cui transitavano Kelly, Donna e David? Anche questo esiste davvero e si trova al 3500 di The Strand, a Hermosa Beach ed è effettivamente di fronte all’immensa spiaggia (vedi foto).

La futuristica villa di Steve, poi, può essere ammirata da chi si trova a passare davanti al 16711 di Bosque Drive a Encino, un quartiere di Los Angeles posto nella verde e tranquilla San Fernando Valley. Sempre questa casa venne usata, per altro, come set per un film horror americano: Ghost In The Machine, sempre trasmesso negli anni ’90, ma mai approdato in Italia.

Kelly, invece, la viziata, bella e popolare adolescente contesa tra Brandon e Dylan viveva al 3959 di Londridge Avenue, a Sherman Oaks. La secchiona, studiosissima e poco benestante Andrea, desiderosa di riscatto sociale e alla ricerca spasmodica di un brillante futuro, abitava invece al 540 N di Gramercy Place, a Los Angeles. Donna, invece, migliore amica di Brenda e figlia di una madre rigida che le ha impartito un’educazione rigorosissima, viveva al 2405 di Glendower Avenue, a Los Feliz.

Infine, merita una menzione speciale Dylan, il bello e dannato, quelle di cui tutte, inevitabilmente, si innamoravano (spettatrici comprese). La sua casa molto più modesta, a due passi dalla dimora di Brenda e Brendon, si trova al 1605 E di Altadena Drive.

Altre location di Beverly Hills 90210


Ricchezza, benessere, shopping e feste sfarzose hanno regalato a chi ha seguito la prima serie un’idea patinata della California e di Beverly Hills. A maggior ragione se si pensa alle scene girate in Rodeo Drive, la via dello shopping più esclusiva di LA, e quelle ambientate sull’adiacente Walk of Style. E proprio le scene shopping, quelle che ci hanno fatto sognare, di solito sono state girate qui.
Chi non si ricorda, poi, del loro abituale punto di ritrovo. Dove si trova il Peach Pit? Il bar in cui i ragazzi si incontravano, però, non è stato ambientato in un’unica location, ma in ben tre diverse. La prima versione scelta per il Peach Pit fu il The Apple Pan, aperto ancora oggi, sito al 10801 di Pico Boulevard, a LA (foto- © Cbl62,Wikipedia). In seguito, il bar venne ricreato al 1027 di Abbot Kinney Boulevard, a Venice Beach, mentre l’ultima location ufficiale filmata nella serie TV è stata il 45 S di Fair Oaks Avenue a Pasadena.

Per quanto riguarda la scuola frequentata dai ragazzi, la West Beverly High, non cercatela con questo nome perché non esiste. Le scene di vita scolastica, infatti, sono state riprese all’interno della Torrance High, parecchio distante da Beverly Hills, situata a South Bay. Le vicissitudini universitarie, poi, hanno coinvolto l’Occidental College, a Eagle Rock, quartiere periferico di Los Angeles, trasformato in quello che nella serie TV fu la California University.
Tra gli altri luoghi che gli appassionati di Beverly Hills 90210 non avranno dimenticato, infine, si ricordano l’edificio in cui lavora il padre di Branda e Brandon, Jim Walsh, sito al 888 W sulla 6th Street, il The Beverly Hills Beach Club, che si trova tra Venice Beach e il molo di Santa Monica e la casa dei Walsh nel Minnesota, situata al 1640 di Braedburn Road, ad Altadena.

Location particolari, per veri intenditori


Vanno segnalate, infine, alcune location molto specifiche in cui furono girati appena alcuni spezzoni della serie TV, ma che molto probabilmente gli appassionati ricorderanno.

Il salone di bellezza dove Andrea e Donna si recano quando Andrea decide di tingersi i capelli esiste davvero! Si chiama Wilshire Beauty Supply e si trova al 5401 di Wilshire Boulevard, a Los Angeles.
Vi ricordate della proposta di matrimonio che Brandon fa a Kelly quando scopre che i suoi genitori stanno per trasferirsi? Non volendo perdere Kelly, Brandon le propone di sposarlo e di trasferirsi con lui. Se questa scena vi ha emozionato basta che cerchiate la spiaggia che si trova di fronte alla 25th Avenue e la Ocean Front Walk a Venice Beach.

Per quanto riguarda Andrea e Jesse, subito dopo il matrimonio e in preparazione dell’arrivo della piccola Hannah la coppia si trasferisce in una casa più grande che si trova, ancora oggi, al 5700 di Kester Avenue, a Van Nuys.
La scena in cui Brenda e Dylan si lasciano, sulle note di Losing My Religion, invece, è stata girata nel parcheggio tra i numeri 522 e 547 della Palisades Beach Road di Santa Monica.

Infine, per chi ricorda la scena in cui Dylan insegna a Erica a nuotare, la piscina usata per le riprese si trova presso il Belmont Olympic Plaza Pool, al 4000 E. di Olympic Plaza, a Long Beach (foto).
  •