Cerca Hotel al miglior prezzo

Parco nazionale Yosemite e le sue meraviglie

Yosemite, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Tra tutti i parchi americani che esaltano e difendono le meraviglie della natura, questo dello Yosemite è il primo della lunga lista. Per una ragione semplice. È stato il primo a ricevere la nomina ufficiale. Fu il presidente Lincoln, nel 1864, a siglare la legge che garantisce la conservazione della Yosemite Valley e del bosco Mariposa di sequoie giganti, affidandone proprietà e cura allo Stato della California. I suoi abitanti, gli indiani Yosemite, erano stati sfrattati dall' esercito.

Circondato dalla Sierra Nevada, lo Yosemite National Park si stende per 3080 chilometri quadrati. Vallata interamente coperta di prati e di boschi, e irrigata dal fiume Merced, si alzano montagne, guglie, picchi che costituiscono un difficile banco di prova per i rocciatori più abili. Solo i campioni riescono a guadagnare la vetta di EI Capitan (2307 metri), nudo e scabro, con una parete a strapiombo liscia come una lastra di cristallo.
L'uomo che ha valorizzato il parco è il naturalista John Muir. È stato lui a percorrerlo metro per metro, nel 1868, e a catalogare le sue piante e i suoi fiori, oltre 1300, e la sua fauna, 75 specie di animali e 220 di uccelli. È stato lui, nel 1903, a invitarci il presidente Teodoro Roosevelt che, dopo aver ucciso un orso, dormì una notte all'addiaccio e scrisse: «Qui l'aria è la stessa che respirano gli angeli e la cascata mi ha lasciato a bocca aperta».

La Yosemite Fall è alta 800 metri e ha un triplo salto che offusca quello del Niagara. Oltretutto le acque del Niagara cadono da «appena» 51 metri. In realtà la Yosemite Valley ha tre cascate, una sopra l'altra e ben distinte. La superiore, che misura 90 metri, d'inverno si trasforma in una gigantesca stalattite di ghiaccio.

Ansel Adams, il grande fotografo americano, ha trovato nello Yosemite alcuni dei suoi scatti più celebri, e la magia del parco viene esaltata dal delicato bianco e nero dell'artista. Half Dome, il "mezzo duomo", è la montagna che più affascina chi viene a passeggiare per i sentieri del parco. Sembra che un immane coltello abbia colpito con precisione chirurgica, privando la montagna dell'esatta sua metà. Ansel Adams, immortalando Half Dome con la Luna, ha reso quasi immortale la vista meravigliosa che si gode da Glacier Point, la punta a picco sulla Yosemite valley.
  •  
close