Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Yosemite

Nei pressi dello Yosemite National Park: il lago alcalino Mono

Gli indiani Mono hanno dato nome alla contea Mono, nella California dell'Est, e al lago Mono che splende in una cornice di pinnacoli di tufo nella zona più aspra della Sierra Nevada.

Questi indiani erano cacciatori e abili pescatori, anche nuotatori provetti, ma dicevano che il lago era stregato, non aveva pesci, era un lago maledetto. E nessuno di loro, da una generazione all'altra, osò mai tuffarcisi.
Definito da Mark Twain «il solitario ospite della regione più isolata della terra», il lago Mono è di origine vulcanica e dietro un look irreprensibile e smaltato, da illustrazione di grande effetto, nasconde la sua vera natura, la sua «magia» affermavano gli indiani. Quale «magia»?

Il lago è nato dai resti di un primordiale mare interno che non ha più avuto uno sbocco all'oceano Pacifico. E secoli di evaporazione lo hanno lasciato pesantemente carico di minerali. Per questo, malgrado l'apparenza fresca, non è ché una ex profondità marina senza vita. Solo piccoli gamberi d'acqua salata e larve di minuscoli insetti riescono a trovare ancora una forma di sostentamento nei suoi abissi ad alta concentrazione alcalina.

Abissi per modo di dire, perché il lago Mono si sta prosciugando. Il suo livello cala di anno in anno. Le torri di tufo, un tempo sommerse, sono divenute, così, delle sentinelle che danno un'atmosfera surreale al paesaggio. Come se non bastasse, ecco al centro del lago l'isola Paoha. Nei giorni limpidi riusciamo a scorgere il vapore delle sue sorgenti di acqua calda. E un cratere emerge sulla superficie blu dell'acqua: è il Nagit dove i gabbiani stanchi del Pacifico costruiscono talvolta il nido.

A Mono Lake ci si può accedere uscendo dall'ingresso orientale del parco di Yosemite (Tioga Pass Entrance), oppure si arriva da Sud, magari proveniendo dalla Death Valley, sempre in tema di paesaggi lunari, attraverso la città di Independence. In questo caso vale la pena compiere una sosta nei presso di Mammoth Lakes, ridente località di villeggiatura, e andare a visitare il monumento nazionale di Devils Postpile, affioramento particolare di rocce colonnari di origine vulcanica.

  •  
loading...
close