Cerca Hotel al miglior prezzo

In viaggio nello Utah, tra archi di roccia e canyons colorati

Partendo dai desolati canyon di roccia rossa fino ai picchi elevati coperti dalle foreste di pini, l'Utah è davvero spettacolare. Non ci sono molti altri posti nel mondo in cui le forze della natura hanno raggiunto tali risultati drammatici, generando paesaggi naturali così magnifici. In più lo Utah è una terra della scoperta culturale: tutta la gente che si è insediata qui, dagli antenati degli odierni indiani dei Pueblos fino ai Mormoni di Salt Lake City, dagli uomini della montagna fino ai selvaggi banditi dell'ovest , tutti, hanno lasciato il loro contrassegno distintivo, contribuendo al mito di una terra selvaggia e piena di colori.

Con così tanti luoghi da vedere come si può scegliere? Niente paura, lo Utah è una regione facile da visitare, ci sono tre grandi aree ben contraddistinte dal clima e dalla morfologia delle rocce: il Colorado Plateau, dove troverete immensi scenari di rocce e forme d'erosione particolari, le Montagne Rocciose, con gli elevati picchi, i verdi boschi di conifere e i laghi dal blu intenso, e infine il Great Basin Desert, il grande bacino desertico dove assaporare il fascino del silenzio e della solitudine.

Di solito si parte dalla vivace Salt Lake City, capitale che è sorta nelle vicinanze del grande lago salato, con la cornice delle Montagne Rocciose sullo sfondo. Siete nella terra dei Mormoni e la visita alla piazza del Tempio (Temple Square) è una delle soste obbligate. Poi potete decidere se dirigervi a nord o a sud, verso l'altopiano del Colorado.

A nord ci sono due attrazioni da non perdere: il parco dei dinosauri, ma questa volta si tratta di un parco dall'elevato valore scientifico: potrete vedere gli scheletri dei dinosauri ancora intrappolati negli strati rocciosi, ma anche far divertire i bambini con attrazioni multimediali molto spettacolari. Interessante anche visitare i canyons di Cottonwood che poi d'inverno offrono grandi opportunità sciistiche.

Ma è a sud dove si trovano gemme naturalistiche che tutto il mondo invidia allo Utah: lungo il Colorado Plateau la natura si è divertita a scolpire le rocce come in nessuna altra parte del pianeta. Capitol Reef con un affioramento di rocce rosse stratificate che si eleva per decine di km senza posa, il parco di Zion dove gole strettissime, si snodano tra picchi di granito e con i puma che regnano incontrastati, Bryce Canyon (Bryce Canyon National Park) una meravglia delle meraviglie, con il ghiaccio che ha cesellato e scolpito guglie e pinnacoli dai colori accesi.
Poi è d'obbligo una visita a Canyonlands dove il fiume Colorado ci regala paesaggi mozzafiato, prima di dirigersi verso sud dove ha scolpito il Grand Canyon, trai quali i needles, aghi di roccia multicolorati, fino ad arrivare alla magia di Arches National Park dove l'acqua ha scolpito una serie di archi di roccia arenaria, quasi archi trionfali, premio per il turista che ha scelto di attraversare un oceano per onorare tali, grandiose, meraviglie.
  •  
loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close