Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Isole Cicladi

Le isole, le localitÓ balneari e le spiagge delle Cicladi

Nel cuore dell'Egeo, quasi a metà strada tra l' Attica e Creta, le Cicladi sono una magnifica serie di isole che trapuntano come coriandoli bianchi il blu del mare Egeo. Ma non c'è solo il bianco delle sabbie e delle rocce calcaree: a nord le isole presentano il verde dalla macchia mediterranea, e non mancano le rocce vulcaniche colorate, come succede ad esempio a Santorini, l'isola più incredibile dal punto di vista geologico. Santorini si trova nella porzione più meridionale dell'arcipelago.

Più a sud troviamo unicamente Creta, mentre ad oriente fa capolino l'isola di Anafi. Spostandoci più a nord, verso il centro dell'arcipelago, troviamo ad oriente la bella Milos, l'isola di Venere, al cui fianco si susseguono Folegandros, Sikinos, Ios e più distaccata Amorgos. Da qui si può raggiungere la grande isola di Naxos, non prima di avere sfiorato le isole minori di keros, Irakleia, e Koufonisia, con Danousa che rimane più staccata.

A levante di Naxos troviamo le belle isole di Paros con la "sorella" minore Antiparos. Sempre ad est troviamo Sifnos ma dobbiamo risalire leggermente più a nord per incontrare Serifos. Tutto il resto dell'arcipelago fa parte delle Isole Cicladi Settentrionali.

La più famosa forse è Mikonos, isola simbolo di trasgressione ma che possiede anche zone tranquille, oltre che una sfranata vita notturna. Chi cerca un tuffo nella storia ed architettura può visitare l'sola monumento, e cioè Delos, che si trova a pochi minuti di barca. a Nord di Mykonos si trova l'isola di Tinos mentre Syros rimane un poco più distante, in direzione est.

Seconda sola a Naxos, Andros è la grande isola del settore nord delle Cicladi e presenta paesaggi vari ed una vegetazione più sviluppata. Muovendoci invece in direzione dell'Attica, una volta superata la minuscola isola di Gyaros arriviamo ai tre ultimi gioielli delle Isole Cicladi, quasi perfettamente allineati da sud a nord: Serifos, Kithnos e Kea, l'isola più vicina ad Atene.

Condividi:

27 Agosto 2014 Ryanair introduce la Business Class chiamata ...

È una dura battaglia di marketing quella che sta coinvolgendo la ...

NOVITA' close