Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Isole Sporadi

Le isole, le localitÓ balneari e le spiagge delle Isole Sporadi

Le isole "sparse", almeno così farebbe intendere il nome di Sporadi, sono una ottima destinazione balneare, ed offrono diverse alternative perfette per ogni filosofia di vacanza: ci sono luoghi dove la notte sembra non volere finire mai, e lidi solitari dove si respira ancora un'atmosfera di una Grecia antica.

Le Isole Sporadi si trovano a ridosso della costa orientale della Grecia, a nord dell'Attica dove si trova la grande isola di Eubea e la penisola di Pilio. La bella Skiathos è l'isola più vicina alla terraferma, e pur essendo quella più piccola è anche quella più affollata di turisti, ricca di vita notturna con bar, night club e discoteche. I giovani accorrono numerosi per vivere le notti folli di Skiathos, però chi cerca un po' di tranquillità è meglio che scelga un'altra meta. Ad esempio Skopelos, con la sua superficie più ampia e montagne più rilevate, fornisce spazi anche chi ama trascorrere una vacanza meno frenetica. Il porto vi accoglie con una delle migliori viste dell'Egeo, ma tutta l'isola è ricca di scorci mediterranei a grande effetto.

Alonissos è la terza meta delle Sporadi, ma nel complesso non è molto turisticizzata. La qualità delle sue acque è testimoniata da un parco nazionale marino, istituito negli anni '90, e include una serie di isole minori tra cui ricordiamo Peristera, Pelagos, Gioura e Piperi.

Spostandosi verso sud-est, oltre la solitaria isoletta di Skantzoura, raggiungiamo la solitaria isola di Skiros, il membro più esterno dell'arcipelago delle Sporadi. E' l'isola che ha mantenuto più intatte le sue tradizioni greche, ed anche il suo clima la fa assomigliare più ad una delle isole delle Cicladi o del Dodecaneso piuttosto che altre destinazioni delle Isole Sporadi. E' anche l'isola più grande dell'arcipelago, famosa anche per la sua tradizionale danza dei caproni che si svolge durante il carnevale.

Condividi:

loading...
close