Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Isole Egee settentrionali

Le isole, le localitÓ balneari e le spiagge delle Isole Egee settentrionali

Il nord del mare Egeo, che si estende ad est ed a sud della penisola Calcidica, cela al suo interno dei veri gioielli d'isole. Qui la vacanza diventa poesia in primavera ed estate, e ci pensa il meltemi, il vento che soffia da nord est a mantenere sopportabili le temperature anche quando picchia il solleone di luglio ed agosto.

Le Isole Egee settentrionali si snodano da nord verso sud mantenedosi a poca distanza dalla Turchia, con l'eccezione della prima isola, Thassos, e vanno ad unirsi al gruppo del Dodecaneso, da cui vengono distinte più per ragioni storiche che meramente geografiche.

Samos (Samo in italiano) è infatti vicina a Patmos, l'ultima isola del Dodecaneso. Si trova devvero a ridosso della Turchia da cui rimane separata da un esile canale navigabile, poche centinaia di metri la separano quindi dall'Asia. Offre spiagge ed è anche famosa per il windsurf. Non distante ma più verso occidente, in direzione delle Isole delle Cicladi, troviamo l'isola di Icaria (Ikaria) che deve il suo nome proprio ad Icaro, l'autore del primo, tragico, volo della mitologia.

Chios si trova più a nord, sempre a ridosso delle coste turche. E' un isola importante anche solo perchè qui, secondo la tradizione, si troverebbe la patria del poeta Omero. E' un isola abbastanza estesa, dominata verso nord dalla mole del monte Pellinaion, che quasi tocca i 1300 m di altitudine. Ma l'isola più imponente tra le Egee settentrionali è sicuramente Lesvos, l'isola della poetessa Saffo, ricordata anche con il nome di Lesbo. E' una importante destinazione turistica, anch'essa a fianco del continente asiatico che offre numerose spiagge oltre che interessi di tipo archeologico e culturale.

Poco più a nord si trova Lemnos che vanta alcune notevoli spiagge sabbiose. E' famosa però per la sua retsina, il celebre vino greco dall'aroma di resina. A nord est di Lemnos troviamo Samotracia, l'isola il cui nome ricorda la celebre Nike, la statua della vittoria alata, anche se dal punto di vista turistico si tratta di un isola poco sfruttata.

Diversa la situazione di Thassos, l'ultima delle Isole Egee settentrionali, situata a ridosso delle coste della Macedonia. Si tratta di una delle isole più verdi dell'Egeo, caratterizzata da montagne ricoperte di folte pinete, anche se soggette a disastrosi incendi nel recente passato. Limenas è la sua città principale, che conserva testimonianze romane. Altra bella città è Limenaria con nei pressi la bella spiaggia di Potos.


Condividi:

loading...
02 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Palata

Il centro storico di Palata, deliziosa cittadina in provincia di Campobasso, ...

NOVITA' close