Cerca Hotel al miglior prezzo

Le 10 isole pił grandi del mondo

Pagina 1/2

E' indubbio: le isole possiedono un fascino intrinseco per un viaggiatore, che esplorandole riesce a vivere una sensazione più forte di distacco dal resto del mondo. In più, grazie alla loro storia, separata dai vicini continenti, le isole offrono spesso peculiari paesaggi, ambienti e biodiversità, che le rendono ancora più interessanti.

Questo è ancora più verò se le isole sono di grandi dimensioni, cosa che amplifica ulteriormente le possibilità di scoperta e gli spunti di interesse.
Ma quali sono le isole più grandi del mondo?

1a Groenlandia

Al primo posto troviamo la Groenlandia , che surclassa la concorrenza con oltre 2 milioni e 130 mila chilometri quadrati di superficie, più dell'1% di superficie della Terra! Se pensate che la sua popolazione raggiunge appena le 56.000 unità, è chiaro che essa sia un luogo ideale per i viaggi avventurosi. Con i suoi ghiacciai e fiordi è una delle mete più iconiche in assoluto per dei veri viaggiatori.

2a Nuova Guinea

Se non siete amanti dei climi freddi, allora questa e le prossime isole vi sembreranno decisamente più interessanti! E' il caso della Nuova Guinea (divisa tra Indonesia e Papua Nuova Guinea), che si estende su di una superficie di oltre 785.000 chilometri quadrati. Qui la biodiversità è di casa, dato che l'isola ospita tra il 5% e il 10% delle specie totali del pianeta

3a Borneo

Poco distante, al 3° posto, troviamo il Borneo, che con 748.168 km2 è l'isola più grande dell'Asia. Questa meta spettacolare rimane suddivisa tra 3 nazioni : Brunei, Indonesia e Malesia. Vegetazione equatoriale, spiagge da favola, è sicuramente un'isola interessante dal punto di vista turistico. Qui si trova la montagna più alta tra le grandi isole, il monte Kinabalu alto 4.095 m.

4a Madagascar

Il fascino cresce ulteriormente con la quarta isola più grande della Terra: il Madagascar ! Avrete disposizione 587.713 chilometri quadrati, che si sono evoluti in un mondo a parte durante le ere geologiche. Solo qui troverete i lemuri, varie specie di piante ed altri animali unici che renderanno il vostro viaggio indimenticabile.

5a Isola di Baffin

Per il quinto posto di questa classifica dobbiamo tornare a nord: la semi sconosciuta Isola di Baffin, in Canada , raggiunge una superficie di 507.451 km2. Come densità demografica torniamo ai livelli della Groenlandia, con una popolazione complessiva di 11.000 abitanti. E' una delle frontiere estreme del turismo d'avventura.

6a Sumatra

Decisamente più abitata è l'isola di Sumatra , con 50 milioni di abitanti circa, che si distribuiscono sui 473,481 km2 del suo territorio. La sua città più grande è Medan con oltre 4 milioni che vivono nell'area metropolitana urbana.


... Pagina 2/2 ...
7a Honshu

Honshu, in Giappone ha invece il primato di essere l'isola più densamente popolata tra le più grandi del mondo. La sua superficie 225.800 km2 la pone al 7° posto per dimensione, e per i viaggiatori è una miniera di luoghi da scoprire, dalle città principali del Giappone a luoghi iconici come il Monte Fuji.

8a Victoria Island

All'ottavo posto troviamo Victoria Island, la seconda isola più grande del Canada con oltre 217.000 km2 di superficie, ricca di paesaggi a tundra, e che da all'autunno fino a primavera inoltrata è il regno di ghiaccio e neve.

9a Gran Bretagna

Nona per superficie ma più grande isola dell'Europa, è la Gran Bretagna, che al netto delle sue isole minori raggiunge una superficie di 209.331 kmq. Sicuramente una isola famosa tra i viaggiatori che possono scegliere tra i paesaggi e le testimonianza storiche di nazioni come Inghilterra , Scozia e Galles .

10a Ellesmere Island

Ancora più desolante è infine l'isola di Ellesmere, la decima della classifica, con 196.236 kmq le cui montagne sono perennemente ricoperte dai ghiacci. Qui vivono appena 146 abitanti, forse è il luogo giusto, per chi ha un budget davvero generoso, per compiere un viaggio lontano da tutti e da tutto, immerso tra scenari di una bellezza indescrivibile.

E le isole italiano come si posizionano? Al 45° posto troviamo la Sicilia, che è però l'isola più grande del Mediterraneo! La Sardegna invece segue al 47° posto.

 Pubblicato da il 13/01/2015 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close