Cerca Hotel al miglior prezzo

Le compagnie aeree migliori del mondo. Ecco la classifica

Quando si viaggia, magari molto spesso per lavoro, le cose più importanti per i passeggeri sono la sicurezza e il comfort. Proprio in base a questi parametri la redazione di AirlineRatings.com, un sito australiano che si occupa della sicurezza e della qualità delle offerte delle diverse compagnie aeree in tutto il mondo, ha stilato la sua classifica annuale e ha promosso l'eccellenza nel settore del trasporto aereo.

La selezione e la relativa assegnazione dei premi, viene quindi fatta in base alla sicurezza, valutata con un massimo di 7 stelle, la leadership come compagnia aerea e, naturalmente, per il comfort offerto ai passeggeri. Questo sistema di valutazione è stato messo a punto dalla redazione dopo ben due anni di attenti studi e di lavori. Ciò che interessa rilevare all'AirlineRatings.com è un servizio unico, quindi ha come obiettivo quello di mettere in evidenza quelle compagnie aeree che per sicurezza e servizio si distinguono da tutte le altre, come ha dichiarato il capo redattore della redazione online Geoffrey Thomas.

L'esperta giuria di AirlineRatings.com ha così fatto le sue valutazioni, sviluppando anche un sistema di valutazione del feedback da parte dei passeggeri, ora adottato anche dalla International Civil Aviation Organization.

Per quanto riguarda l'attuale classifica, va detto che che il primo posto è stato conquistato dalla compagnia neozelandese Air New Zealand per il quarto anno consecutivo. La compagnia australiana Qantas Airways passa dal 4° al 2° posto, mentre due compagnie asiatiche - la Singapore Airlines e la Cathay Pacific - si piazzano rispettivamente al 3° e al 4° posto.

Air New Zealand continua ogni anno a ribadire il proprio primato anche grazie alle innovazioni introdotte dalla compagnia, per la sicurezza offerta e per la professionalità e cortesia del personale di bordo. Elogiati anche l'impegno e l'attenzione della compagnia nei confronti dell'ambiente. La compagnia neozelandese si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo anche il premio per la migliore classe Economy.

L'australiana Qantas ha raggiunto il secondo posto grazie alla sua inversione di tendenza finanziaria ed è inoltre in attesa di ricevere i suoi primi Boeing 787 nel 2017.
La Singapore Airlines ha ricevuto il terzo premio dopo aver introdotto la sua nuova premium economy, dopo avere rinnovato la business class e per il nuovo A350. Le è anche stato assegnato un premio per la migliore offerta in Economy.
La compagnia di bandiera di Hong Kong, la Cathay Pacific, mantiene il quarto posto mentre sale di tre posizioni la Virgin Atlantic / Virgin Australia. Quest'ultima, in particolare, vince la classifica della migliore Business Class.

Al sesto posto si piazza la British Airways, dopo l'introduzione dei suoi nuovi Boeing 787 e A380, mentre il vettore mediorientale Etihad Airways è stato nominato al settimo posto grazie al lancio dei nuovi aeromobili 777X e all'incremento della sua flotta di 787.
I suoi viaggiatori possono inoltre optare per la suite Residence, un "attico nel cielo" con tre camere da letto, maggiordomo e chef alla modica cifra di circa 38.000 $: l'offerta della prima classe di Etihad ha vinto il primo premio nella speciale classifica.
La compagnia giapponese All Nippon Airways ha conquistato l'ottavo posto dopo il lancio del suo 777x, mentre la compagnia aerea taiwanese Eva Air si è aggiudicata il nono posto. Rimane anche quest'anno nella Top Ten la tedesca Lufthansa, che chiude la graduatoria.

In sintesi, vediamo quindi la classifica per il 2017:
10° Lufthansa 9° Eva Air 8° All Nippon Airways 7° Etihad Airways 6° British Airways 5° Virgin Atlantic/Virgin Australia 4° Cathay Pacific 3° Singapore Airlines 2° Qantas 1° Air New Zealand

Non compare, a sorpresa, la Emirates, che conquista però il premio del migliore intrattenimento a bordo.
Tra i viaggiatori del vecchio continente colpisce ancora una volta la scarsa presenza delle compagnie aeree europee nella parte alta della classifica: solo Lufthansa e British Airways, rispettivamente sesta e decima, sono riuscite ad entrare nella graduatoria mondiale. A livello continentale, invece, è la Norwegian ad aggiudicarsi il premio di migliore compagnia europea low cost.
Le italiane, come facilmente intuibile, non compaiono da nessuna parte, nemmeno nella categoria del migliore catering, dove potenzialmente potrebbero essere invincibili: il primato lo detiene l'australiana Qantas.
È un vero peccato, e per questa ragione ci chiediamo: verrà mai il giorno in cui vedremo una nostra compagnia in classifica?

Se hai trovato interessante questo articolo leggi anche: la classifica delle compagnie aeree più sicure e quelle meno, la classifica degli aerei di linea più grandi del mondo.
  •  

 Pubblicato da il 16/11/2016 - - ® Riproduzione vietata

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close