Cerca Hotel al miglior prezzo

Sicurezza delle compagnie aeree: le pił pericolose e le pił sicure, ecco la classifica

Volare – ormai è risaputo – è il modo più sicuro di viaggiare, per lo meno secondo le statistiche ufficiali.
A conti fatti, c'è da crederlo vedendo la mole di traffico areo che sorvola continuamente i cieli del mondo. Basta cliccare sul sito di Flightradar24 per vedere in tempo reale come il movimento lassù sia davvero frenetico ed incessante.

È però altrettanto vero che l'uomo possiede un'atavica paura delle altezze, e non sono pochi i viaggiatori che per riuscire a salire a bordo di un aereo devono ricorrere a tranquillanti o farmaci contro l'ansia per superare la paura di essere coinvolti in un incidente aereo.

Per aiutare i viaggiatori più preoccupati riportiamo l'elenco aggiornato a gennaio 2021 delle compagnie aeree più sicure, ma anche qualche considerazione sulle compagnie più pericolose perché prevenire, quando possibile, è decisamente meglio che curare.

Sempre nuovi parametri concorrono a stabilire l'indice di sicurezza.
Il sig. Geoffrey Thomes, direttore generale di Airlineratings.com, uno dei siti di riferimento in questo settore, specifica che il sito esamina solo gli incidenti gravi nel prendere le sue decisioni, perchè "Tutte le compagnie aeree hanno incidenti ogni giorno, e molti sono problemi di fabbricazione di aeromobili o motori, non problemi operativi delle compagnie aeree. È il modo in cui l'equipaggio gestisce gli incidenti che determina la differenza tra una buona compagnia aerea e una non sicura.
Per questo, raggruppare tutti gli incidenti insieme sarebbe fuorviante. Le nostre 20 migliori compagnie aeree più sicure del 2021 sono sempre in prima linea nell'innovazione della sicurezza, nell'eccellenza operativa e nel lancio di nuovi aeromobilii come l'Airbus A350 e il Boeing 787
".

Dati alla mano, viene stilata annualmente una classifica delle compagnie aeree più sicure e delle più pericolose del mondo; va detto tuttavia che i criteri presi in esame possono variare sensibilmente i risultati degli studi.
L'indice ovviamente non è esente da errori, ma rimane un dato su cui ragionare e che magari ci può aiutare nella scelta del nostro prossimo vettore aereo.

Le compagnie aeree meno sicure per il 2021

In questa sgraditissima lista troviamo per il 2021 diverse compagnie alle quali Airlineratings attribuisce un punteggio di una stella su un massimo di sette.
Nepal Airlines, Iran Aseman Airlines, Blue Wing (Suriname), Air Blue (Pakistan), Scat (Kazakhstan), Air Algerie (Algeria) e Pakistan International Airlines sono le peggiori per l'anno appena trascorso.
La Blue Wing purtroppo compare spesso in questa classifica, mentre la Pakistan International Airlines non figurava nel ranking dell'anno passato, ma a maggio è stata coinvolta nel secondo peggiore incidente aereo per mortalità del 2020, quando un Airbus A320 è caduto vicino a Karachi uccidendo 98 persone.

Ci sono comunque oltre 100 compagnie nella blacklist europea che preclude i voli sul nostro continente. Assieme a quelle citate, ad esempio, ne compaiono molte di paesi quali Kirghizstan, Liberia, Sudan, Mozambico e Sierra Leone, che sono bandite dai cieli europei.

Le compagnie aeree più sicure del mondo per il 2021

Viceversa, le 20 migliori compagnie aeree per il 2021, almeno secondo quanto riporta la classifica di Airlineratings.com sono le seguenti:

1) Qantas
2) Qatar Airways
3) Air New Zealand
4) Singapore Airlines
5) Emirates
6) Eva Air
7) Etihad Airways
8) Alaska Airlines
9) Cathay Pacific Airways
10) British Airways
11) Virgin Australia/Virgin Atlantic
12) Hawaiian Airlines
13) Southwest Airlines
14) Delta Air Lines
15) American Airlines
16) SAS (Scandinavian Airlines)
17) Finnair
18) Lufthansa
19) KLM
20) United Airlines

Le compagnie low cost più sicure per il 2021

Airlineratings ha stilato una lista anche delle compagnie low cost più sicure per il 2021.
In questo caso l'ordine è solo alfabetico: Air Arabia, Allegiant Air, EasyJet, Frontier Airlines, JetBlue, Jetstar, Ryanair, Vietjet Air, WestJet e Wizz Air.

Le compagnie aeree più sicure contro il Covid

Quest'anno esiste una nuova classifica espressamente dedicata al Coronavirus, che valuta quali sono le compagnie aerre più sicure contro la diffusione del Covid in base a sei criteri: informazioni sul proprio sito internet riguardo il Covid-19, distanziamento sociale durante l'imbarco e durante il volo, pulizia notturna accujrata del velivolo, fornitura di maschere per il viso ai passeggeri, dispositivi di protezione individuale per l'equipaggio di cabina e modifiche ai servizi di ristorazione.

Nuovamente in ordine alfabetico, ecco quali sono le compagnie che si sono distinte nella prevenzione del contagio: AirBaltic, Air New Zealand, Alaska Airlines, All Nippon Airways, AirAsia, British Airways, Cathay Pacific, Delta Air Lines, Emirates, Etihad Airways, Eva Air, Japan Airlines, JetBlue, KLM, Korean Air, Lufthansa, Singapore Airlines, Southwest Airlines, Qatar Airways e WestJet.

Quali sono i mezzi più sicuri per viaggiare?

Per approfondimenti sulla questione rimandiamo a questo articolo, scritto analizzando un altro studio del J.A.C.D.E.C. e i dati della Commissione Europea, dove forniamo anche qualche buona notizia e alcune informazioni su cui riflettere.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close