Cerca Hotel al miglior prezzo

Week end in Europa dove andare? Ecco la classifica delle migliori cittą

Una nuova frontiera dell’industria turistica è stata raggiunta e si chiama GoEuro, una piattaforma che raccoglie tutte le informazioni necessarie alla programmazione di un viaggio entro confini europei (senza quindi il bisogno di consultare miriadi di siti web) a partire dal mezzo con cui compierlo: treni, autobus e aerei a portata di click innovano il concetto di fruibilità turistica implementando trasparenza, semplicità di prenotazione, libertà di scelta e chiarezza. Una startup con sede a Berlino, forte di oltre 180 dipendenti provenienti da 40 diversi Paesi e capace di rivoluzionare le modalità di pianificazione rimanendo in contatto con oltre 500 operatori del settore.


Risale a pochi giorni fa la pubblicazione dell’Indice delle Migliori destinazioni per il weekend, frutto della collaborazione fra GoEuro e HomeToGo (motore di ricerca finalizzato all’individuazione di case vacanze). Da un bacino di 2.000 località del Vecchio Continente, GoEuro ha estrapolato una classifica delle 100 migliori città in cui trascorrere il fine settimana, ranking creato sulla base di un punteggio attribuito a ciascuna meta in relazione a offerta turistica, prezzo dei servizi e qualità della vita, fattori che permeano determinate categorie come tempo libero, movida notturna, cibo, residenze e collegamenti.

Sul gradino più alto del podio è salita Barcellona e la sua cucina con un punteggio totalizzato di 98.35/100, seguita da Praga (96.14/100) e Berlino (95.76/100). La prima città italiana a comparire è Roma, con il 12° piazzamento grazie a un più che buon 77.1/100, traino per Milano, Napoli, Firenze, Venezia, Bologna, Siena, Verona, Pisa e Matera, anch’esse in classifica.

Dall’illustre elenco, gli italiani hanno evinto Salisburgo (attraggono mercatini natalizi, periodo estivo e centro storico), Varsavia (dinamismo, modernità e appeal culturale) e Valencia (cucina, giovialità e qualità degli alloggi) quali destinazioni più prenotate nel 2016 con GoEuro.

Una classifica relativa riguarda inoltre le singole categorie d’interesse, tanto che assurgono a nuove capofila Londra (attività e intrattenimento), Berlino (vita notturna), Barcellona e Madrid (cibo e bevande), Kiev (rapporto qualità/prezzo degli alloggi) e Bucarest (trasporti pubblici). Esistono poi le valutazioni più specifiche in merito al numero di locali notturni, proposta musicale, prezzo degli alcolici e costo degli ingressi, tutte ricavate dall’Indice del prezzo della Birra di GoEuro e dal GoEuro Fun City Index.

Classifiche complete consultabili su www.goeuro.it/viaggi/weekend.
  •  
22 Aprile 2024 La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin ...

La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin è l’appuntamento ...

NOVITA' close