Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare ComunitÓ Valenciana

Le coste e il mare della ComunitÓ Valenciana

La Comunità Valenciana possiede un vasto litorale che gravita intorno al capoluogo Valencia: la costa è una lunga serie di litorali sabbiosi ideali per famiglie, interrotti unicamente dalle rocce del Cap Blanc che si trova nei pressi di Cullera. A Valencia le spiagge sono ricche di vita come la famosa spiaggia della Malvarrosa, a nord altri lunghi arenili nella zona di Sagunto, mentre vicino a Gandia si trova la spiaggia di Los Pedregales.

A sud della Regione troviamo il litorale della Costa Blanca, considerata una delle più belle e sicuramente più varie della Spagna. Javer è sicuramente uno dei centri balneari più importanti, grazie ai sui 20 chilometri di arenili incontaminati. Scendendo sud incontriamo Calpe dove il paesaggio si fa suggestivo per la grande roccia del Picco di Ifach che si ammira dalla bella spiaggia di El Arenal.

Per chi cerca una vita notturna sopra le righe basta scendere un poco ancora a sud fino a raggiungere Benindorm. Qui la sua marina si separa in due porzioni distinte, la spiaggia di levante e quella di Ponente separate dal Mal Pas. La costa Blanca prosegue poi oltre Alicante e la località di Santa Pola, famosa per le sue Saline. In questa porzione di territorio si trovano tante spiagge tutte unite dal comune denominatore di sabbie fini ed acque limpide e calme.

Il nord della Comunità Valenciana possiede altri litorali interessanti che prendono il nome di Costa del Azahr. Si tratta di un territorio piuttosto accidentato nell'interno, mentre il litorale presenta zone morfologicamente diverse, più lineari e sabbiose a sud nei pressi di Castellon de la Plana, più mossi e con qualche roccia tra Benicassim e Vinaros. Tra le località costiere da ricordare segnaliamo la bella Peñíscola e Oropesa del Mar che vanta due importanti spiagge: quella di Concha e Morro de Gos.


Condividi:

loading...
close