Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Catalogna

Le coste e il mare della Catalogna

La Catalogna è una delle mete di mare più ambite dai turisti italiani: attratti dalle meraviglie di Barcellona e dal dolce gusto della vita spagnola sono migliaia i connazionali che scelgono di trascorre le vacanze sul litorale nord-orientale della Spagna.

Certamente l'obiettivo principale dei vacanzieri è la Costa Brava, che inizia non appena si supera il confine naturale dei Pirenei che separano le coste francesi da quelle spagnole. La costa Brava inizia con la località di Portbou, ma è poi a sud di Llança dove il Cap Creus inizia a dare spettacolo con cittadine come Cadaqués, Portlligat e Roses. Il clou della Costa brava e dei suoi oltre 200 km di litorale mozzafiato inizia però a sud di L'Escala, con una successione di cale sabbiose e promontori rocciosi orlati da una mare blu cobalto che si contrappone al verde variegato della macchia mediterranea.

Sa tuna, Punta des Mut ma poi le famosissime Palamos, Sanr Feliu Guixols, Tossa del Mar, Lloret e Blanes coronano questa famosa costa catalana. La Catalogna offre però altre costiere degne di nota: sempre a nord di Barcellona la Costa Maresme è un lungo litorale caratterizzato da spiagge bordate da un mare limpido che invita al bagno. Da segnalare Malgrat, Arenys de Mar, mentre tra le migliori spiagge emergono El Masnou, Calella de la Costa, Sant Pol de Mar, Pineda e Vilassar de Mar.

Prosegue il panorama delle spiagge della regione Catalogna quella della Costa del Garraf che si presenta come un litorale sabbioso spezzato dalle rocce del massiccio Garraf, compresa tra l'estuario del fiume Llobregat, e la zona a nord di Terragona. Da annotare le località di Castelldefels, Sitges e Vilanova i la Geltru.

Chiude la teoria di spiagge catalane la Costa Dorada (Daurada), altra zona turistica frequentata da italiani e che si estende dalla costa che circonda Tarragona fino al delta del fiume Ebro. Oltre a Terragona dobbiamo ricordare Calafell, Torredembarra, Salou e Cambrils.


Condividi:

loading...
05 Dicembre 2016 La Festa di Sant'Antonio Abate a Villavallelonga ...

Antiche tradizioni, usanze tramandate da padre in figlio, voti assolti ...

NOVITA' close