Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Baleari

Le isole, le localitÓ balneari e le spiagge delle Baleari

L'arcipelago delle Baleari è una destinazione di viaggio pressoché intramontabile: passano le mode e le tendenze ma una vacanza in una di queste quattro isole del mediterraneo occidentale resta sempre una delle soluzioni più cercate, non solo nel panorama turistico di tutta la Spagna, ma tra tutte le vacanze di mare in Europa. A partire dalla grande isola di Maiorca, fino ad arrivare alla piccola Formentera, le Baleari offrono un gran numero di spiagge e zone naturali dalla bellezza incontaminata, servi turistici all'avanguardia e, cosa che non guasta affatto, una notevole vita notturna in grado di tener lontano ogni forma di possibile noia che potrebbe disturbare la vostra vacanza.

Maiorca è l'isola maggiore, quella che offre il maggior numero di spiagge, paesaggi ed opportunità culturali. Il suo lato nord occidentale è dominato dalla Sierra de Tramuntana, montagne spettacolari che superano i 1.000 m e che si gettano direttamente in mare, creando una successione di scogliere e calette. Da segnalare Cala Fornellis, Cala de Validemossa, Cala Dejà, Cala de sa Calobra , Cala Sant Vicenç e l'ampia badia de pollenca.

Le spiagge più ampie si trovano invece a sud-est di Palma di Maiorca (Mallorca) come la Platja de s'Arenal, la Platja des Trenc, e la costa nord con la Platja d'Alcudia e la Platja de Muro. La costa orientale presenta invece una fitta alternanza di spiagge di medie dimensioni e promontori rocciosi con grotte famose come la Coves del Drch e la Coves D'Artà.

Minorca è decisamente più piccola, ma sarebbe riduttivo liquidarla in base alle sue dimensioni: qui l'offerta di spiagge è notevole, con una grande diversità tra spiagge dalla costa sud, ampie e sabbiose e le rocce frastagliate della costa nord, da cui si ricavano delle calette meravigliose. Le due città principali si trovano rispettivamente ad ovest ed ad est e si trattano di Ciutadella de Menorca (Cittadella di Minorca) e di Mahon. Le spiagge sono oramai un classico dei pacchetti di viaggio, come non ricordare Platja d'es Grau, S'Albufera, Son Bou, Cala Blanca e la Platja de Sant Tomàs.

Ibiza è la classica destinazione giovane, dinamica e travolgente, di chi cerca il divertimento come primo punto, ma non è certamente avara di attrattive naturali, tanto meno di ottime spiagge dove trascorrere una dinamica vacanza di mare. Le località più attrezzate sono Ibiza (Evissa), Sta. Eularia de Riu, Sant Antoni de Portmany e la piccola Portinatx. Tra le spiagge segnaliamo la Platja d'en Bossa, la Platja des Cavallet e de Migjorn tutte nei dintorni di Ibiza, mentre a Santa Eularia ricordiamo Santa Eulalia es Riu, la Platja d'es Canar e nelle altre zona dell'isola la Cala Xarranca e la Cala Salada.

Formentera si trova a poca distanza d Ibiza, è la più piccola delle isole, ma le sue spiagge sono tra le più grandi. La spiaggia maggiore è Playa de Migjorn che si estende per più di 4 km con sabbie finissime ed acque trasparenti. Molto belle le acque di Cala Saona, dove si può praticare lo snorkeling. Da non scordare anche la Playa di es Pujols e le sabbie finissime delle spiagge di Cala Savina, dove si pratica anche il naturismo.

Condividi:

loading...
close