Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Andalusia

Le coste e il mare dell'Andalusia

La regione dell'Andalusia è sicuramente una delle più importanti della Spagna, almeno dal punto di vista turistico. Al suo immenso patrimonio storico artistico, che include città notevoli come Siviglia e Granada, essa offre anche una lunga serie di spiagge che si estendono su di un fronte che copre la porzione più occidentale della cost nord del mar Mediterraneo, andando a sconfinare nelle prime porzioni di oceano Atlantico, non appena si supera Gibilterra, le famose Colonne d'Ercole.

Le spiagge dell'Andalusia vengono suddivise in 4 coste principali, che da est verso ovest risultano: Costa de Almeria, Costa Tropical, la celeberrima Costa del Sol e la Costa de la Luz, con le spiagge atlantiche.

La Costa de Almeria si snoda in un territorio piuttosto arido e avaro di precipitazioni, e quindi da queste parti incappare in una vacanza disturbata dal maltempo è piuttosto improbabile. Al centro della costa troviamo il Golfo de Almeria con una ambia forma a semicerchio con al centro la Punta del Rio. Ai lati lunghe spiagge ad oriente (Cabo de Gata) ed a occidente presso la Punta Sabinar (Roquetad de Mar) attendono i fortunati turisti che possono godere di lunghi arenili, mai troppo affollati. La parte est della Costa de Almeria presenta invece molte rocce, ma qualche spiaggia interessante si apre qua e là, specialmente nella zona che va da Mojacar a Garrucha e Puerto Rey. La zona di Carboneras è molto bella dal punto di vista paesaggistico.

La Costa Tropical è quella che si trova nel territorio della Provincia di Granada, compresa tra le località di El Castillo de Huarea e la zona di Almunecar. La porzione più orientale è dominata dai rilievi della Sierra de la Contraviesa, ma non mancano le spiagge come a La Rabita, Castel de Ferro e Calahonda. Il settore occidentale è invece quello più turistico, con le maggiori concentrazioni di alberghi e strutture nelle località di Puerto Motril, Playa Granada, Salobrena, Almunecar e Las Terrazas.

I contrafforti della Sierra de Almijara introducono alla vasta Costa del Sol, che si stende tra le provincie di Malaga e Cadice. E' uno dei litorali più famosi in Europa, e vanta località turistiche del calibro di Nerja, Malaga, Torremolinos, Fuengirola, Marbella ed Estepona. E' celebre per la sua vita notturna, i servizi offrono tutti gli sport possibili, dal golf alla vela, oltre che una vasta offerta culturale con escursioni per andare a vedere i tesori architettonici ed artistici delle città dell'interno.

Oltrepassata la punta di Gibilterra si entra nella Costa de la Luz che in pratica si snoda da Algeciras – Tarifa fino ad Isla CristinaAyamonte. Al centro di questa collane di spiagge assolate troviamo Cadice, uno dei porti più importanti di Spagna, con spiagge a sud e nord della grande baia. Da ricordare le spiagge intorno a Cabo Trafalgar e quelle nei dintorni di Sanlucar de Barrameda. Vastissimi sono poi i litorali sabbiosi a nord del parco nazionale de Donana, che si spingono fino a Huelva. Chiude la teoria di spiagge andaluse gli arenili di Punta Umbra e le Playa de La Antilla, Isla Cristina e Canela, quest'ultima che segna il confine con la regione dell'Algarve in Portogallo.

Condividi:

loading...
close