Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Paesi Baschi

Le coste e il mare dei Paesi Baschi

Il tratto di litorale che da Bilbao si estende fino ad Hondarribia, al confine con la Francia, prende il nome di Costa Vasca. Siamo nei Paesi Baschi, quella parte di territorio spagnolo fiero della sua indipendenza, sorta in quei territori montani che fungono da ideale collegamento tra la catena della Cordillera Cantabrica con i Pirenei.
La Costa Vasca presenta un numero interessante di spiagge, caratterizzate da paesaggi ondulati, a tratti ripidi, ma uniti da una comune vegetazione rigogliosa, segno che il clima atlantico riesce ad apportare qui un buon apporto di precipitazioni. In estate comunque il clima si mantiene in genere soleggiato e sono più rari gli eventuali ingressi di perturbazioni atlantiche.
Il fascino dell'oceano e della retrostante cordigliera rende la costa dei Paesi Baschi una esperienza indimenticabile. Magnifiche e grandi spiagge, ma anche occasione di scoprire luoghi densi di arte e storia, ed il tutto collegato da una gastonomia di alto livello, che spazia dalla cucine di pesce ai piatti di carne, accompagnati dai vini che riflettono il carattere poliedrico di questo territorio.

Bilbao è il centro più importante di quella che è conosciuta con il nome di Costa Vasca, e si stima che vivano più di un milione di persone nel suo hinterland. Se però cercate spiagge utili alla balneazione allora conviene spostarsi ad oriente.

in direzione di Cabo Machichaco (Matxitxako). Ci sono possibilità balneari a Barrika, Plentzia e a Bekio, ma sicuramente la cittadina di mare più interessante è Bermeo. Una profonda insenatura chiamata Ria de Gernika introduce al tratto di costa che si collega a San Sebastian, il secondo centro urbano per dimensioni dei Paesi Baschi.

Da segnalare in questo tratto una lunga serie di occasioni di mare: la Playa de Laga,e le località costiere di Lekeitio, famosa per l'isola di San Nicola, Ondarroa con la spiaggia di Saturraran, Mutriku, Debal, le spaigge di Zumaia e cioè Santiago e Itzurun, Getaria, e la lunga spiaggia di Zarautz che precede l'arrivo a Donostia, alias San Sebastian.

Quest'ultima vanta due celebri spiagge e cioè la Concha e Playa Ondarreta. Chiude la serie delle località dei Paesi Baschi Hondarribia posta appena a sud di Cabo Higer, sul confine con la città di Hendaye, la prima della Francia. Poco distante si trova la città di frontiera di Irùn.


Condividi:

loading...
close