Tour della Giordania, da Amman a Petra, dal Wadi Rum al Mar Morto (7 pagine)

Il bagno nel Mar Morto e il ritorno da Amman in Italia

Alle 6 in punto sveglia! Mi affaccio subito alla finestra, non si muove una foglia! Preparo subito ciò che mi serve e indosso il costume da bagno. Ci troviamo io, Davide ed Ughetta, e scendiamo a piedi verso la spiaggia del Movenpick. L'atmosfera è tersa, all'orizzonte si vede la costa israeliana tutta rosata dalla luce dell'alba, alla spiaggia lo scenario che ci presenta è fantastico, il mare è liscio, non c'è ancora nessuno in spiaggia e la luce sembra quasi irreale. Non abbiamo tempo da perdere, alle 7:30 abbiamo colazione e poi subito dopo la partenza per l'aeroporto. Sono il primo a scendere in acqua, la temperatura è buona, e lo dice uno piuttosto freddoloso in acqua. L'accesso è reso un po' difficoltoso da alcuni sassi, che ricoperti da una patina di sale risultano abbastanza scivolosi. Nonostante ciò avanzo spedito fino ad avere l'acqua ad altezza del petto. L'effetto che si prova è di trovarsi a bagno nell'olio, l'acqua così salata lascia la pelle con una sensazione di unto, provo a fare il morto, e subito la sensazione è quella di essere spinti da una mano invisibile verso l'alto! Si galleggia in modo straordinario, la sensazione è di essere come dei grossi tappi di sughero, sballottati sulla superficie. Nuotare diventa impossibile, il corpo tende a ruotare e si rischiano spruzzi che diventano pericolosi per gli occhi. Ovviamente non mi ero fatto la barba, per evitate taglietti che avrebbero dato sensazione di bruciore a contatto con l'acqua. La cosa più buffa è stato cercare di uscire dalla posizione del morto: i piedi non ne volevano sapere di toccare il fondo, c'è voluto un minimo di colpo di reni per riuscire a tornare in posizione eretta. E' stato davvero un bagno divertente, un'esperienza unica, e il tutto condito da una scenografia magica, quasi da film stile Excalibur, in uno scenario fuori dal tempo e dallo spazio.

Usciti dall'acqua il bisogno di una doccia per togliere i chili di sale dal corpo, e poi di corsa a chiudere la valigia e trovarsi per la colazione, per gli ultimi saluti alla Giordania. Anche il Movenpick diventa un ricordo, l'albergo si allontana dal finestrino, con le ultime immagini del Mar Rosso che offrirà un'altra giornata di divertimento a tutti gli ospiti dei vari resort cinque stelle che s'affacciano su questo luogo straordinario, per noi invece il ritorno, un po' mesto, verso l'aeroporto di Amman per il volo verso Milano. Saliamo gli oltre 1.000 metri di dislivello e il paesaggio ci regala quei fiori e colori che avevamo visto il primo giorno nel nord della Giordania, gli ultimi scatti in corsa, per avere gli ultimi ricordi dei colori della Giordania. Ultimi dinari spesi in aeroporto, dopo una serie interminabile di controlli, anche un po' disordinati, e poi ci imbarchiamo sul volo Royal Jordanian con l'Airbus A321 ci riporta verso ovest con destino Italia...un ' ultimo flash, d'improvviso dal finestrino ci riappare l'inconfondibile sagoma del Mar Morto, visto da qui sembra di essere sopra ad un atlante geografico e il pensiero ritorna alla fantastica alba di oggi e ad ai giorni piacevoli trascorsi in un paese straordinario di nome Giordania.

Pubblicato da il 28/03/2011 - 56.079 letture - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...