Cerca Hotel al miglior prezzo

I Fochi di San Giovanni: a Firenze la festa del Santo Patrono

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un’idea per un short break curioso e romantico la offre Firenze tradizionalmente il 24 giugno, in occasione della ricorrenza di San Giovanni, patrono della città. Soggiornando in centro si possono comodamente raggiungere i luoghi dove si svolgono i cortei storici e soprattutto lo suggestivo spettacolo dei fochi sullo sfondo di Ponte Vecchio.

I tradizionali Fochi di San Giovanni

L’origine dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Firenze si perde nella notte dei tempi, quando i Longobardi dominavano la città. È anche grazie a questi festeggiamenti che il Battistero di San Giovanni e la Piazza del Duomo diventarono centro nevralgico per la vita religiosa e politica della città di Firenze.
Anche la tradizione dei fuochi d’artificio per onorare la memoria di San Giovanni a Firenze ha un'origine piuttosto datata: sembra infatti che i primi fuochi vennero fatti esplodere nel 1826, in Piazza della Signoria.

Dove vedere i fuochi?

I fuochi vengono sparati da Piazzale Michelangelo, ma per goderseli conviene vederli dal Ponte Santa Trinità, dove un magnifico scenario presenta in primo piano il Ponte Vecchio illuminato dai fuochi d’artificio da dietro, con spettacolari giochi di luci e di forme, oppure dal camminamento di Ronda di Palazzo Vecchio, dalla spiaggetta sull'Arno in Piazza Poggi o dalla Via Vecchia Fiesolana, per gustarsi tutta la città dall'alto.

Programma

Domenica 18 giugno 2023 (ore 11) viene riproposto l'appuntamento dell'incoronazione del Marzocco, simbolo di Firenze presente sull’Arengario di Palazzo Vecchio. La cerimonia è ispirata ai festeggiamenti del XVI secolo. Il 25 giugno (ore 11) si replica con la cerimonia della rimozione della corona.

Le Festa di San Giovanni vera e propria si celebra sabato 24 giugno 2023. Alla mattina tocca al Corteo degli Omaggi (ore 8:30 e 9:30) e all'Offerta dei Ceri (ore 10); per l'occasione la Società di San Giovanni Battista offrirà la Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze e al Cardinale Arcivescovo. La messa in Duomo si celebra alle ore 10:30.
Al pomeriggio ritroviamo il Palio remiero di San Giovanni: alle ore 18 sul fiume Arno si sfidano i barchetti dei quartieri storici (Santo Spirito, Santa Maria Novella, Santa Croce e San Giovanni).

Alle ore 16 il Corteo Storico della Repubblica fiorentina parte da Piazza Santa Maria Novella per sfilare fino a Santa Croce con arrivo alle 17, dove si svolge la finale del Calcio Storico Fiorentino (ore 18).
Come sempre, la giornata termina alle ore 22 dal Piazzale Michelangelo con lo spettacolo pirotecnico o, come dicono a Firenze, i fohi di S.Giovanni.

Informazioni utili per partecipare alla Festa di San Giovanni

Nome: Fochi di San Giovanni
Dove: Firenze.
Date: 24 giugno 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Società di San Giovanni Battista.
Sito del Comune di Firenze.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close