Cerca Hotel al miglior prezzo

I finestrini tecnologici degli aerei del futuro, secondo Airbus

Di questa nuova tendenza ve ne avevamo già parlato: Negli aerei del futuro anziché limitarci a sbirciare il paesaggio che scorre sotto di noi potremo interagire con gli schermi posizionati lungo le pareti della cabina.

Gli schermi touchscreen e smart potranno essere usati per avere informazioni approfondite e curiosità sui luoghi che si stanno sorvolando e sulla meta del viaggio.

Come anticipato da Skift.com, di recente Airbus ha registrato un brevetto per la creazione di finestrini "smart" da montare sui suoi aerei. Questa innovazione potrebbe rivoluzionare l'idea stessa di viaggio in aereo, offrendo ai passeggeri l'occasione di vivere un'esperienza totalizzante e personalizzata, grazie all'uso mirato della tecnologia.

Se venisse effettivamente sviluppato e integrato negli aerei di linea, il brevetto Airbus permetterebbe la visualizzazione su richiesta di informazioni legate al viaggio direttamente sullo schermo dei finestrini e la loro proiezione direttamente all'interno della cabina. Così, in ogni momento si potrà sapere tutto della città che si sta sorvolando, compresi monumenti e fatti storici salienti. Lo stesso vale per gli elementi naturali: montagne, mari e oceani non avranno più segreti.

La possibilità di personalizzare e collegare informazioni di diverso genere apre le porte a tante possibili integrazioni: oltre alle informazioni testuali potranno essere proposti video, immagini, tracce audio, ecc. Quanto alla struttura degli aerei, nel futuro per Airbus voleremo in cabine che somigliano a un open space, con stanze e ambienti confortevoli nei quali godersi la vista dall'alto.

L'idea di integrare elementi interattivi all'interno degli aerei non è una novità assoluta. Lo scorso anno l'azienda francese Technican Design si è guadagnata un prestigioso premio internazionale grazie al progetto IXION, un aereo senza finestrini ma con una cabina interamente rivestita con schermi su cui sono proiettate in tempo reale le immagini catturate dalle telecamere esterne.
  •  

 Pubblicato da il 02/04/2015 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close