Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Canazei

Settimana bianca a Canazei, il cuore delle Dolomiti

Pagina 1/2

Siamo all'apice della Val di Fassa, nel luogo perfetto per una vacanza con gli sci o la tavola ai piedi. Il torrente Avisio nasce sopra a Canazei, dal passo Fedaia, e proprio sotto l'omonimo lago comincia a scavare una delle valli più famose d'italia, che tocca località celebri come Campitello, Moena e Predazzo con grande possibilità di scelta in termine di piste e attrezzature sportive.

Oggi parliamo di Canazei, il centro più vicino al cuore dolomitico trentino, adagiato sotto al gruppo del Sella, ai piedi della Marmolada il massiccio più imponente delle Alpi Orientali.
Situata a oltre 1450 m di altitudine alla biforcazione di due strade importanti: la Grande Strada delle Dolomiti che da qui si inerpica verso i 2239 m del Passo Pordoi, con eventuale deviazione verso il Sella, e la strada che conduce verso Alleghe. attraverso i 2058 m del passo Fedaia, discendendo verso Malga Ciapela.

Canazei è posta in una bellissima posizione scenografica ed è la città giusta per ogni stagione e tipo di vacanza. Con le località a lei vicine, Alba e Penia sue franzioni e il vicino comune di Campitello offre moltissime possibilità di compiere escursioni a piedi, con gli sci da fondo, oppure usufruire dei numerosi impianti di risalita che conducono a 40 km di piste disegnate in scenari mozzafiato.

Dove sciare?

Da Canazei sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 24 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Alba - Ciampac Fine stagione (di cui fa parte), il comprensorio sciistico Ciampac - Buffaure Fine stagione (a 3 Km), il comprensorio sciistico Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch Fine stagione (a 3 Km), il comprensorio sciistico Canazei - Belvedere - Passo Pordoi Fine stagione (a 3 Km), il comprensorio sciistico Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Val Gardena - Groden Fine stagione (a 9 Km), il comprensorio sciistico Passo Fedaia - Marmolada Fine stagione (a 9 Km), il comprensorio sciistico Passo Lavaze - Oclini Fine stagione (a 10 Km), il comprensorio sciistico Vigo di Fassa Fine stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Arabba Marmolada Fine stagione (a 15 Km), il comprensorio sciistico Falcade - Passo San Pellegrino Fine stagione (a 15 Km), il comprensorio sciistico Carezza / Karersee Fine stagione (a 16 Km), il comprensorio sciistico Alta Badia Fine stagione (a 18 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Siusi - Seiser Alm Fine stagione (a 18 Km), il comprensorio sciistico Predaia Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Passo Mendola - Prati di Golf Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Passo Rolle - Rollepass Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Latemar - Obereggen - Val di Fiemme Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Pampeago Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Ski Civetta Fine stagione (a 23 Km), il comprensorio sciistico San Martino Di Castrozza - Passo Rolle Fine stagione (a 24 Km), il comprensorio sciistico Plose - Brixen Fine stagione (a 28 Km) e il comprensorio sciistico San Vigilio di Marebbe Fine stagione (a 28 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Alba - Ciampac.
» il Bollettino neve Ciampac - Buffaure.
» il Bollettino neve Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch.
» il Bollettino neve Canazei - Belvedere - Passo Pordoi.
» il Bollettino neve Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure.
» il Bollettino neve Val Gardena - Groden.
» il Bollettino neve Passo Fedaia - Marmolada.
» il Bollettino neve Passo Lavaze - Oclini.
» il Bollettino neve Vigo di Fassa.
» il Bollettino neve Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa.
» il Bollettino neve Arabba Marmolada.
» il Bollettino neve Falcade - Passo San Pellegrino.
» il Bollettino neve Carezza / Karersee.
» il Bollettino neve Alta Badia .
» il Bollettino neve Alpe di Siusi - Seiser Alm.
» il Bollettino neve Predaia.
» il Bollettino neve Passo Mendola - Prati di Golf.
» il Bollettino neve Passo Rolle - Rollepass.
» il Bollettino neve Latemar - Obereggen - Val di Fiemme.
» il Bollettino neve Alpe di Pampeago.
» il Bollettino neve Ski Civetta.
» il Bollettino neve San Martino Di Castrozza - Passo Rolle.
» il Bollettino neve Plose - Brixen.
» il Bollettino neve San Vigilio di Marebbe.
... Pagina 2/2 ... Di certo il cossidetto Sella Ronda, il giro con gli sci ai piedi del Gruppo del Sella, è l'obiettivo principale dei visitatori che tentano l'avventura di superare i 4 passi con oltre 3000 m di dslivello e "circumnavigare" il panettone dolomitico che raggiunge i 3152 m di altezza con il suo Piz Boè.

Gli impianti di risalita conducono al Belvedere e al Col Rodella, quest'ultimo di sicuro una delle mete migliori per apprezzare i panorami dolomitici più belli. Dal compresorio del Belvedere si può salire fino ai 2900 metri del Sass Pordoi, oppure decidere di proseguire scendendo ad Arabba e tentare il Sella Ronda, se avete sufficiente tempo a disposizione.

Altre piste salgono invece verso sud verso il Ciampac, dove anche qui le piste sono il pretesto di godere di panorami sublimi sulle dolomiti. I collegamenti con la zone del Buffaure di Vigo ampliano i km di piste a disposizione, ed anche gli scenari panoramici possono includere massicci lontani come il Latemar, Catinaccio, Monzoni e Lagorai.

close