Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Val Gardena - Groden

Il nome italiano della Val Gardena (Gröden in tedesco), che si estende per 22 km da Ponte Gardena a Canazei, deriva dal latino cardus (confine), perché a lungo la valle ha rappresentato il confine tra le diocesi di Trento e Bressanone.

Ladina come le altre vallate delle Dolomiti Centrali, la Val Gardena è da decenni un punto di riferimento per il turismo alpino; qui hanno soggiornato grandi personalità, tra cui Sigmund Freud e Peggy Guggenheim, e ogni anno si ritrovano appassionati di sport invernali provenienti da tutto il mondo. Dal punto di vista geografico, la valle si snoda lungo l’omonimo rio fino al massiccio del Sella, sul fianco settentrionale dell’Alpe di Siusi e del Sassolungo, su quello meridionale delle Odle.

Le tre grandi località sciistiche della Val Gardena sono Ortisei (St. Ulrich), Santa Cristina Valgardena (St. Christina in Gröden) e Selva di Val Gardena (Wolkenstein), da molti ritenuta la migliore per un soggiorno prettamente sciistico. Il comprensorio locale è vastissimo e si estende tra la Val di Fassa e l’Alta Badia, comprendendo al suo intero il celebre circuito del Sella Ronda, noto anche come Giro dei 4 Passi (Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena).

Per accedere agli oltre 175 km di piste da discesa serviti da 75 impianti di risalita conviene acquistare il Dolomiti Superski, che consente l’accesso anche alle piste di altre località alpine. A Santa Cristina Valgardena, ogni anno, si tengono le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla mitica Saslong. Tra le infrastrutture sciistiche principali della Val Gardena c’è la Ronda Express, la funicolare sotterranea inaugurata nel 2004 che collega le maggiori stazioni sciistiche della valle facendo risparmiare inutili spostamenti in auto.

Per gli appassionati di sci di fondo, inoltre, ricordiamo la presenza del tunnel che mette in comunicazione la Val Gardena con l’Alpe di Siusi.

D’estate la valle è presa d’assalto dagli escursionisti. Tra le zone migliori per il trekking e l’arrampicata figurano le pendici del Sassolungo, attraversate da diversi sentieri che inerpicano verso cime storiche quali la Forcella del Sassolungo (2.679 m), le Cinque Dita (2.996 m) ed il Sasso Levante (3.126 m).

Altrettanto ricco di tracciati è il massiccio del Sella, le cui pareti alte e grigie lo fanno sembrare una gigantesca fortezza. Qui si trovano soprattutto sentieri di difficoltà medio-alta che vanno ad esempio da Corvara a Piz Boè (3.152 m) o da Colfosco al Rifugio Pisciadù. Con lo sciogliersi della neve aumenta anche il numero di ciclisti che si cimentano con le salite dei passi Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo, spesso protagonisti delle tappe del Giro d’Italia.

Ortisei è sede del bel Museo della Val Gardena (Museum Gherdëina), allestito presso la Cësa di Ladins, dove sono esposte collezioni di oggetti preistorici, minerali, fossili e sculture gardenesi dei secolo passati. Nei pressi di Santa Cristina è da non perdere il Castel Gardena, protetto da torrioni costruiti tra il 1622 e il 1641 per accogliere la residenza di caccia dei signori di Wolkenstein, gli stessi proprietari di un altro maniero di cui resta qualche testimonianza ai piedi della parete Stevia, in Vallelunga. In tutta la valle, ma soprattutto a Pescosta, si possono ammirare begli esempi di sculture di legno, una tradizione molto antica diffusa ancora oggi.

Il comprensorio Val Gardena - Groden è raggiungibile dalle località sciistiche:
Selva di Val Gardena (a 1 Km)
Santa Cristina (a 3 Km)
Ortisei (a 6 Km)
Colfosco (a 8 Km)
Campitello di Fassa (a 9 Km)
Canazei (a 9 Km)
Corvara (a 9 Km)
Alba di Canazei (a 10 Km)
Santa Maddalena (a 10 Km)
Penia di Canazei (a 11 Km)
Arabba (a 12 Km)
Badia (a 12 Km)
La Villa (a 12 Km)
Mazzin (a 12 Km)
Alpe di Siusi (a 14 Km)
San Cassiano in Badia (a 14 Km)
Siusi allo Sciliar (a 14 Km)
Castelrotto (a 15 Km)
Pozza di Fassa (a 15 Km)
Vigo di Fassa (a 16 Km)
La Valle (a 17 Km)
San Martino in Badia (a 18 Km)
Soraga (a 19 Km)
Carezza al Lago (a 20 Km)
Fie allo Sciliar (a 20 Km)
Moena (a 21 Km)
Nova Levante (a 21 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 21 Km)
Falcade (a 24 Km)
Renon (a 24 Km)
Selva di Cadore (a 25 Km)
Plan de Corones (a 26 Km)
Alleghe (a 27 Km)
Bellamonte (a 28 Km)
San Lorenzo di Sebato (a 28 Km)
Maranza (a 29 Km)
Brunico (a 30 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 30 Km)
Predazzo (a 30 Km)
Terento (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkVal Gardena - Groden
Piazza Parrocchia 11
39047 Bolzano
Italia
Telefono: Work++39 0471 777777

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Val Gardena - Groden


close