Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Ciampac - Buffaure

Alba di Canazei (1.517 m) è la porta d’ingresso principale al comprensorio del Ciampac, in Val di Fassa. Il paese, poco distante da Penia (1.556 m), è una frazione del comune trentino di Canazei e si trova quasi sul fondo della valle, dominato dalle cime storiche della Marmolada (3.343 m), del monte Pecol e del Passo Fedaia.

Dal centro parte la funivia diretta ai 2.160 metri di quota della cima del Ciampac, da dove partono a loro volta ulteriori impianti di risalita che conducono alla Sella Brunech, ad oltre 2.425 metri di altitudine.

La skiarea del Ciampac è solo una delle quattro comodamente raggiungibili da Canazei, collegata anche al magnifico circuito Sellaronda. Al termine della funivia si può scegliere tra tre seggiovie, due skilift e un’ulteriore funivia che servono poco più di 15 km di piste di media difficoltà totalmente coperte da dispositivi di innevamento programmato.

Il tracciato più affascinante, tuttavia, è la nera “Ciampac” che, dalla vetta, scende all’abitato di Alba coprendo un dislivello di 660 m in 2.5 km.

Dalla conca del Ciampac, dopo aver scavalcato la Sella Brunech, si raggiunge il comprensorio di Pozza-Buffaure, a sua volta comunicante con Pozza di Fassa e la limitrofa skiarea Vigo-Pera Catinaccio. Sopra il lago Fedaia c’è invece il comprensorio Passo-Fedaia-Marmolada, dove si scia come minimo a duemila metri; qui una telecabina consente di sciare su due piste rosse lunghe complessivamente 5.5 km.

A seconda delle intenzioni, per sciare sul Ciampac si può scegliere tra gli skipass Val di Fassa/Carezza o Dolomiti Superski.

A circa duemila metri di altitudine, tra la mole imponente del Colac e la vulcanica Crepa Neigra, ci sono poi un anello da fondo lungo 2.1 km ed un parco giochi per bambini.

Poco distante, nelle vicinanze di Penia, c’è un altro tracciato da sci nordico: l’anello Pian Trevisan, lungo 3.3 km. Anche chi non ama lo sci troverà emozionante salire con la funivia al belvedere naturale a monte del Ciampac, laddove lo sguardo spazia tra i Gruppi del Sassolungo e del Sella.

Il comprensorio Ciampac - Buffaure è raggiungibile dalle località sciistiche:
Alba di Canazei (a 2 Km)
Penia di Canazei (a 2 Km)
Canazei (a 3 Km)
Campitello di Fassa (a 4 Km)
Mazzin (a 6 Km)
Pozza di Fassa (a 6 Km)
Vigo di Fassa (a 8 Km)
Arabba (a 10 Km)
Soraga (a 10 Km)
Moena (a 11 Km)
Falcade (a 12 Km)
Selva di Val Gardena (a 12 Km)
Santa Cristina (a 13 Km)
Colfosco (a 14 Km)
Corvara (a 14 Km)
Carezza al Lago (a 15 Km)
Ortisei (a 16 Km)
Bellamonte (a 17 Km)
Nova Levante (a 18 Km)
Alpe di Siusi (a 19 Km)
La Villa (a 19 Km)
San Cassiano in Badia (a 19 Km)
Siusi allo Sciliar (a 19 Km)
Alleghe (a 20 Km)
Predazzo (a 20 Km)
San Martino di Castrozza (a 20 Km)
Selva di Cadore (a 20 Km)
Badia (a 21 Km)
Castelrotto (a 21 Km)
Fie allo Sciliar (a 22 Km)
Ziano di Fiemme (a 24 Km)
La Valle (a 26 Km)
Tesero (a 26 Km)
San Martino in Badia (a 28 Km)
Zoldo Alto (a 28 Km)
Renon (a 29 Km)
Siror (a 29 Km)
Cavalese (a 30 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 30 Km)
Fiera di Primiero (a 30 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkCiampac - Buffaure

0 Alba / Penia di Canazei

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Ciampac - Buffaure


close