Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alpe di Siusi - Seiser Alm

L’Alpe di Siusi (Seiser Alm in tedesco) è un altopiano dolomitico che si estende per più di 50 kmq ad un’altitudine media di 1.850 m tra la Val Gardena, a nord, il massiccio dello Sciliar, a sud-est, ed il Gruppo del Sassolungo a nord-est. Trattasi di un Alpe, ovvero una zona presso la quale viene praticato l’alpeggio, possibile grazie alla presenza di numerose malghe di montagna.

L’Alpe di Siusi costituisce una frazione del comune di Castelrotto (Kastelruth) e consta di due insediamenti principali: Compaccio (Compatsch) e Saltria. La zona è ricca di infrastrutture turistiche, tra cui diversi impianti di risalita che la collegano ad Ortisei, in Val Gardena, e Siusi.

L’Alpe di Siusi è il pascolo alpino più vasto d’Europa e anche per questo d’inverno, quando i prati sono coperti da uno spesso strato di neve, si trasforma in un paradiso dello sci. Il comprensorio sciistico locale mette a disposizione di sciatori e snowboarder circa 60 km di piste di ogni difficoltà, distribuite da 23 moderni impianti di risalita, e coperte al 100% da dispositivi di innevamento artificiale.

I più esperti trovano pane per i loro denti cimentandosi con le nere Mezdì e Bullaccia, mentre i principianti possono prendere lezione da un maestro presso una delle due scuole locali: Alpe di Siusi e Sciliar 3000. A questo si aggiungono uno snowpark annoverato tra i cinque migliori d’Europa, 60 km di tracciati per lo sci di fondo e più di 30 km di sentieri invernali.

Con l’arrivo dell’estate, quando la neve si scioglie e le mucche tornano a pascolare a 1.800 metri di quota, si apre la stagione dei trekking. I sentieri migliori sono quelli che conducono attraverso il Parco naturale dello Sciliar – Catinaccio (Naturpark Schlern-Rosengarten), il parco inaugurato nel 1974 che ha come punto di riferimento la cima del Monte Petz (2.563 m). In alternativa, partendo da quote più elevate, ci si può cimentare con l’arrampicata su spettacolari pareti rocciose, mentre tra i boschi a fondovalle ci sono alcuni tracciati riservati alle mountain-bike.

L’Alpe di Siusi è raggiungibile con diversi mezzi di trasporto. In auto si può scegliere tra la strada che collega Castelrotto a Siusi allo Scillar, chiusa al traffico ogni giorno dalle 9.00 alle 17.00, e quella che scende dal Monte Pana, nel comune di Santa Cristina, in Val Gardena. Gli autobus di linea viaggiano solo in determinati periodi dell’anno, mentre sono sempre attive le cabinovie Siusi – Alpe di Siusi, la cui stazione a monte si trova a Compaccio, e Ortisei – Alpe di Siusi.

Il comprensorio Alpe di Siusi - Seiser Alm è raggiungibile dalle località sciistiche:
Siusi allo Sciliar (a 1 Km)
Alpe di Siusi (a 2 Km)
Castelrotto (a 3 Km)
Fie allo Sciliar (a 5 Km)
Ortisei (a 9 Km)
Renon (a 10 Km)
Nova Levante (a 12 Km)
Santa Cristina (a 12 Km)
Mazzin (a 14 Km)
Carezza al Lago (a 15 Km)
Selva di Val Gardena (a 15 Km)
Campitello di Fassa (a 16 Km)
Pozza di Fassa (a 16 Km)
Santa Maddalena (a 16 Km)
Vigo di Fassa (a 16 Km)
Canazei (a 18 Km)
Soraga (a 18 Km)
Alba di Canazei (a 19 Km)
Moena (a 20 Km)
Penia di Canazei (a 20 Km)
Colfosco (a 23 Km)
Corvara (a 24 Km)
Aldino (a 25 Km)
Arabba (a 25 Km)
Bellamonte (a 26 Km)
Predazzo (a 26 Km)
Badia (a 27 Km)
La Villa (a 27 Km)
Tesero (a 28 Km)
Ziano di Fiemme (a 28 Km)
Cavalese (a 29 Km)
San Cassiano in Badia (a 29 Km)
San Martino in Badia (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlpe di Siusi / Seiser Alm
Via del Paese, 15
39050 Fie allo Siciliar
Italia
Telefono: Work++39 0471 709600

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alpe di Siusi / Seiser Alm


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close