Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Passo Lavaze - Oclini

Il Passo di Oclini (Jochgrimm in tedesco) appartiene amministrativamente al comune di Aldino (Aldein), provincia di Bolzano, e collega la Val d'Ega con la Val di Fiemme, in provincia di Trento.
Aldino ed il passo sono immersi in uno scenario da favola tra le vette del Corno Bianco e del Corno Nero, alte rispettivamente 2317 metri e 2439 metri s.l.m.

La prima testimonianza certa dell'esistenza del paese è datata 1175, presente su un documento del Barbarossa; da allora il borgo ha mantenuto la propria importanza grazie alla posizione geografica strategica di collegamento fra le valli. La zona del Passo Oclini, a quota 2000 metri s.l.m, è particolarmente frequentata nei mesi invernali, quando gli appassionati della neve giungono numerosi ad affollare i 7 km di piste del comprensorio sciistico e gli oltre 50 km di anelli per lo sci di fondo che si snodano attorno alla vetta del Corno Bianco. Grazie all'elevata altitudine degli anelli, qui lo sci da fondo non si limita ad essere praticato solo in inverno: la presenza della neve si protrae generalmente fino a primavera inoltrata, garantendo il divertimento almeno fino ad aprile.

La vicinanza al Passo Lavazè, inoltre, consente l'allacciamento tra le piste delle due località in modo da incrementare ulteriormente il ventaglio di scelta per gli amanti del fondo.
L'altopiano di Lavazè si apre tra i massicci del Catinaccio e del Latemar; si trova ad appena 10 km da Varena ed ospita, tra le altre attrazioni, anche lo Snow Park Lavazè dove divertirsi con lo slittino ed il tapis roulant. Il centro è affiliato al Super Nordic Skipass, che consente l'accesso ai grandi centri per il fondo del Trentino-Alto Adige e dell'Italia.

Nella zona del Corno Nero è possibile dedicasi allo sci alpinismo nei mesi invernali, ma nei restanti mesi lo scenario muta completamente ed il massiccio, assieme al Corno Bianco, diventa teatro di escursioni a piedi ed in mountain bike.

Per raggiungere Aldino/Aldein in auto, a chi proviene da sud si consiglia di prendere l'uscita autostradale di Egna sulla A22 e proseguire poi in direzione di Montagna, Ponte Aldino; a quanti provenissero da nord sempre sulla A22, invece, si suggerisce l'uscita di Bolzano Nord prima di proseguire per la Val d'Ega e da lì per Nova Ponente, Monte San Pietro ed infine Aldino.
Per arrivare al Passo Oclini le uscite autostradali sono le stesse, ma successivamente occorre seguire le indicazioni per Passo Lavazè ed Oclini.

Il comprensorio Passo Lavaze - Oclini è raggiungibile dalle località sciistiche:
Soraga (a 2 Km)
Vigo di Fassa (a 2 Km)
Pozza di Fassa (a 3 Km)
Moena (a 4 Km)
Mazzin (a 6 Km)
Carezza al Lago (a 8 Km)
Campitello di Fassa (a 9 Km)
Alba di Canazei (a 10 Km)
Bellamonte (a 10 Km)
Canazei (a 10 Km)
Penia di Canazei (a 10 Km)
Nova Levante (a 12 Km)
Predazzo (a 13 Km)
Falcade (a 14 Km)
Ziano di Fiemme (a 16 Km)
Santa Cristina (a 17 Km)
Arabba (a 18 Km)
San Martino di Castrozza (a 18 Km)
Selva di Val Gardena (a 18 Km)
Alpe di Siusi (a 19 Km)
Fie allo Sciliar (a 19 Km)
Ortisei (a 19 Km)
Siusi allo Sciliar (a 19 Km)
Tesero (a 19 Km)
Castelrotto (a 21 Km)
Colfosco (a 21 Km)
Corvara (a 21 Km)
Cavalese (a 22 Km)
Aldino (a 26 Km)
Alleghe (a 26 Km)
La Villa (a 26 Km)
Renon (a 26 Km)
San Cassiano in Badia (a 26 Km)
Santa Maddalena (a 26 Km)
Siror (a 26 Km)
Fiera di Primiero (a 27 Km)
Selva di Cadore (a 27 Km)
Badia (a 28 Km)
Castello Tesino (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkPasso Lavaze - Oclini
Via F.lli Bronzetti 60
38033 Cavalese
Italia
Telefono: Work++39 0462 241111

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Passo Lavaze - Oclini


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close