Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
San Vigilio di Marebbe

Con Riscone di Brunico e Valdaora, situate su versanti opposti della montagna, San Vigilio di Marebbe (1.201 m) rappresenta la porta d’ingresso ad uno dei comprensori sciistici più spettacolari delle Dolomiti: Plan de Corones (Kronplatz). Il “panettone”, come è simpaticamente chiamata questa montagna alta 2.275 metri la cui sommità ricorda vagamente quella del celebre dolce natalizio, è un punto di riferimento per migliaia di sciatori provenienti da tutta l’Italia, ma anche dal resto d’Europa ed in particolare dall’Austria, che dista una manciata di chilometri.

Dal punto di vista geografico, infatti, San Vigilio si trova nella Valle di Marebbe, una valle laterale della Val Badia, a sua volta confluente nella Val Pusteria.

A differenza di tante altre località turistiche dell’arco alpino, San Vigilio ha saputo preservare l’aspetto e l’atmosfera del passato, mantenendo un grazioso assetto architettonico e garantendo ai visitatori un soggiorno estremamente rilassante. La qualità migliore di San Vigilio è la vicinanza del centro abitato agli impianti di risalita, comodamente accessibili a piedi.

Per raggiungere la cima di Plan de Corones dal paese occorre prendere una prima cabinovia (Miara), salire su una seconda (Col Toron) e per finire, dopo aver compiuto un breve tratto di pista, su una terza (Ruis). Questa è la via più breve ma le alternative non mancano, tenendo presente che all’interno del comprensorio si contano ben 31 impianti di risalita, di cui 12 appartenenti alla sola skiarea di San Vigilio.

Le piste più conosciute sono la ripidissima nera Sylvester, lunga quasi 5 km, la Ried, che si estende per circa 7 km, e la Hernegg, anch’essa tutt’altro che adatta ai principianti. In compenso, per chi è alle prime armi, non mancano le alternative, tra cui i campi scuola Costa, Pedagà e Miara.

A completare l’offerta sciistica è un’ulteriore piccola skiarea che si estende sul versante opposto della vallata. Per raggiungerla ci si può recare a piedi alle stazioni di partenza delle cabinovie Piz de Plaies e Pedaga, ma a chi proviene da Plan de Corones conviene prendere un’altra cabinovia, la Skitrans Bronta, che mette in comunicazione i due crinali.

In alternativa non mancano i riferimenti per gli appassionati di sci nordico, che hanno a disposizione una pista di 23 km articolata su sei anelli che parte dal centro di San Vigilio e si immerge tra gli incantevoli scenari paesaggistici del Parco Naturale Fanes-Sennes e Braies, uno dei più grandi dell’Alto Adige. Infine ci sono diversi tracciati dedicati allo sci alpinismo, la maggior parte dei quali sulle Alpi dello Zillertal.

Tutte le piste di San Vigilio di Marebbe fanno parte del vasto carosello Dolomiti Superski e, pertanto, sono accessibili acquistando un unico skipass. La sola skiarea di Plan de Corones è dotata di oltre duecento cannoni per l’innevamento programmato, che garantiscono un'ottima tenuta del manto nevoso durante tutto l’inverno. Per raggiungere la località si impiegano circa 45 minuti dall’uscita autostradale di Bressanone, sulla A22 del Brennero, una mezzoretta in meno rispetto a quanto si impieghi per spostarsi da/verso Cortina d’Ampezzo, che dista 55 km.

Il comprensorio San Vigilio di Marebbe è raggiungibile dalle località sciistiche:
San Vigilio di Marebbe (a 0 Km)
San Martino in Badia (a 3 Km)
La Valle (a 5 Km)
Plan de Corones (a 5 Km)
Badia (a 10 Km)
San Lorenzo di Sebato (a 10 Km)
Valdaora (a 10 Km)
Brunico (a 11 Km)
La Villa (a 13 Km)
San Cassiano in Badia (a 14 Km)
Monguelfo-Tesido (a 15 Km)
Colfosco (a 17 Km)
Corvara (a 17 Km)
Terento (a 18 Km)
Valle di Casies (a 20 Km)
Selva di Val Gardena (a 21 Km)
Dobbiaco (a 22 Km)
Arabba (a 23 Km)
Santa Cristina (a 23 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 24 Km)
Maranza (a 24 Km)
Ortisei (a 24 Km)
Misurina (a 27 Km)
San Candido (a 27 Km)
Canazei (a 28 Km)
Alba di Canazei (a 29 Km)
Campitello di Fassa (a 29 Km)
Penia di Canazei (a 29 Km)
Selva di Cadore (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkSan Vigilio di Marebbe
Strada C. Lanz, 14
39030 San Vigilio di Marebbe
Italia
Telefono: Work++39 0474 501 037

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su San Vigilio di Marebbe


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close